Il senatore a vita Francesco Cossiga, Presidente emerito della Repubblica, ha cessato di vivere oggi, alle 13,18. Aveva 82 anni e la sua morte provoca un grande e generale cordoglio.

E’ stato il protagonista di oltre 50 anni di vita poitica del nostro Paese, servendolo da parlamentare e da uomo di governo, nei maggiori incarichi istituzionali, da sottosegretario a Ministro e Presidente del Consiglio, da presidente del Senato,  e infine,  da Presidente della Repubblica, carica alla quale fu eletto nel 1985.

Si dimise dalla carica nel 1992, pochi giorni prima della scadenza del mandato, dopo una turbolenta  stagione di polemiche politiche per le quali il PCI  ne chiese la messa in stato di accusa, richiesta archiviata perchè infondata.

Anticomunista fervido e intelligente, ha vissuto gli anni successivi, da Tangentopoli sino alla morte, partecipando con arguzia e  passione alle vicende politiche del nostro Paese.

Ci mancherà e mancherà al Paese, mancherà alle Istituzioni che spesso attraverso la sua perspicace ironia sapevano ritrovare le ragioni del buon senso e del vivere civile.

Addio, Presidente.