Una buona notizia per le giovani coppie e per i nuclei familiari numerosi. di Modugno, Bitetto e Bitritto.  Il coordinamento istituzionale dell’Ambito Sociale Ba10, ha approvato il bando pubblico, per l’erogazione di contributi, a favore di giovani coppie e famiglie numerose, che abbiano intenzione di acquistare la prima casa. I termini del bando (che è stato pubblicato il 29 luglio scorso) sono in pieno corso ed andranno a scadere entro il novantesimo giorno dalla sua pubblicazione. Pertanto, per chi abbia i requisiti e l’intenzione di acquistare, per la prima volta, u n’abitazione, l’occasione è da prendere a volo. L’iniziativa interessa i residenti del bacino dell’Ambito Ba10 che ha Modugno come capofila ed annovera anche i comuni di Bitetto e Bitritto.

I beneficiari del finanziamento devono rispondere ad alcuni requisiti: «nuove famiglie costituite dal 1° gennaio 2009, col vincolo del matrimonio; famiglie numerose con numero di componenti pari o superiore a cinque unità; almeno uno dei due coniugi deve essere residente da tre anni in uno dei comuni dell’Ambito; nessuno deve risultare proprietario di immobili ad uso abitativo; nessuno deve avere già usufruito di agevolazioni analoghe, in precedenza, per l’acquisto della prima casa » ed infine «la somma dell’età dei due coniugi non deve essere superiore a 70 anni alla data del matrimonio».

Insomma, il bando tende a privilegiare le giovani coppie, alla ricerca del “tetto” sotto il quale iniziare a creare il nucleo familiare. L’alloggio prescelto, poi, non deve avere un valore superiore a 180mila euro ed inferiore a 50mila euro. Il contributo erogato sarà di 25mila euro, a titolo di fondo perduto e sarà concesso a valere sulle risorse che saranno assegnate dalla Regione Puglia. Dall’avviso pubblico si apprende che «per le finalità di cui al bando sono state stanziate risorse complessive per euro 150mila, così come assegnate dalla Regione Puglia con provvedimento di giunta n. 474/2005». In buona sostanza, gli aventi diritto, coloro cioè che si aggiudicheranno i migliori posti in graduatoria, in seguito a priorità e titoli, potranno tempestivamente disporre dei contributi economici previsti. Saranno due le graduatorie, una riservata alle giovani coppie, l’altra alle famiglie numerose.

Informazioni ulteriori possono essere assunte, a Modugno, all’Ufficio del Piano, in via X Marzo, 59/D.

L’iniziativa, rientra, nell’ampia politica promossa dall’Ambito Sociale Ba10, chiamato a «programmare, progettare e realizzare il sistema locale dei servizi sociali in rete, attraverso la gestione associata delle risorse umane e finanziarie locali e tramite forme innovative di collaborazione per lo sviluppo di interventi auto-aiuto e per favorire la reciprocità tra cittadini nell’ambito della vita comunitaria». (La Gazzetta del Mezzogiorno del 17.9.2010).

.