mito 2 512

Annozero” ha artificialmente usato vecchi filmati montati ad arte per fornire al pubblico affermazioni che hanno gravemente leso l’immagine della Fiat. Lo sostengono i manager del Lingotto che hanno fatto sapere che Fiat Group Automobilies avvierà un’azione giudiziaria contro i responsabili del programma di Michele Santoro e chiederà un risarcimento per i danni subiti da alcuni servizi andati in onda nell’ultima puntata. Le conclusioni tratte sono “fortemente denigratorie e lesive dell’immagine e dell’onorabilità della società, dei suoi prodotti e dei suoi dipendenti fatte a commento di una pseudo-prova comparativa”, hanno spiegato i vertici Fiat assicurando che un eventuale risarcimento sarà interamente versato in beneficenza.

In particolare, il gruppo ha lamentato come “in modo del tutto strumentale ‘Annozero’ abbia illustrato le prestazioni di tre autovetture, fra cui una Alfa Romeo MiTo, impegnate in un test apparentemente eseguito nella stagione autunnale, per concludere, sulla sola base dei dati relativi alla velocità, che i risultati di questa “prova” avrebbero dimostrato una asserita inferiorità tecnica complessiva dell’Alfa Romeo MiTo”. Un risultato opposto, stando alla nota diffusa da Torino, rispetto a quello riportato dai tecnici del mensile Quattroruote che ha condotto il test.

Si trattava, hanno aggiunto i responsabili Fiat, di una ripresa televisiva che “è stata artificialmente collegata ad una prova comparativa condotta nella stagione primaverile, non con le stesse vetture, dal mensile Quattroruote e poi pubblicata nel numero dello scorso mese di giugno di questa rivista”.

…ANSA, 7 DICEMBRE 2010