BERLUSCONI VA A LAMPEDUSA E CONQUISTA LA FOLLA: L’ISOLA LIBERA IN 48-60 ORE
Pubblicato il 30 marzo, 2011 in Cronaca, Politica | Nessun commento »
L’arrivo del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, a Lampedusa accolto dal presidente della regione Sicilia, Raffaele Lombardo
Anche questa volta, con la sua visita in una Lampedusa sotto assedio e ormai in rivolta a causa delle ondate di immigrati provenienti dalla Tunisia, Silvio Berlusconi ha sfoderato il meglio del suo repertorio politico e comunicativo. Il fiuto dell’uomo di frontiera che, proprio nelle situazioni di emergenza, riesce a dare il meglio di sé, dicendo quello che i cittadini dell’isola vogliono sentirsi dire.
Presentato alla gente dal governatore della Sicilia, Raffaele Lombardo, e dal sindaco Bernardino De Rubeis, raccolti attorno al municipio, il premier ha inanellato una serie di promesse che hanno entusiasmato la folla radunata sotto al palco. La prima: «In 48-60 ore Lampedusa sarà abitata solo dai Lampedusani». Anzi, il premier, ha detto, è diventato lampedusano, avendo comprato qui, online, una villa. E ancora sugli immigrati: «Proveremo a riportarli in Tunisia». Poi via al piano pulizia: «Stamattina sono arrivati 140 uomini delle forze armate, ed è scattato un piano di pulizia per l’isola, che verrà riportata a condizioni normali». Ma non si ferma qui, il premier, che non dice nemmeno di no, come richiesto dai lampedusani, alla costruzione di una nuova scuola nell’isola.
Blandisce i pescatori lampedusani: «Siamo in trattativa con l’Eni, in modo da ottenere per i pescatori di Lampedusa un prezzo piu’ basso, e magari il primo viaggio a costo zero». Promette uin grande piano per trasformare in un’isola verde questa isola siciliana. «Ho visto la vostra isola e ho deciso che ci sarà un piano verde per rimboscarla».Garanrisce un regime a statuto speciale per fare di Lampedusa un gioiello turistico ed economico. «Lampedusa diventerà anche una zona franca delle tasse». Infine, l’ultimo impegno: «Abbiamo deciso di candidare Lampedusa al Nobel della Pace». Gli applausi – non poteva essere altrimenti – lo hanno sommerso, interrompendo ogni passaggio del suo discorso.
E Berlusconi per sentirsi più vicino ai lampedusiani acquista anche una villa: Villa due Palme: