CONFERMATO: E’ TRIONFO DEI POPOLARI IN SPAGNA
Pubblicato il 21 novembre, 2011 in Politica estera | Nessun commento »
I conservatori del Partito popolare di Mariano Rajoy hanno conquistato la maggioranza assoluta del parlamento di Madrid. Il Pp ha ottenuto il 44,5 per cento dei voti, conquistando 186 seggi, 32 più del 2008 e tre più del suo massimo storico nel 2000.
I socialisti si sono fermati al 28,6 per cento dei voti, conquistando 110 seggi, 59 in meno del 2008. Stanotte Rajoy ha dichiarato che “il popolo ha deciso per il cambiamento” in maniera inequivocabile. Al neo primo ministro, che assumerà il potere il prossimo 13 dicembre, spetta il difficile compito di guidare il paese fuori dalla crisi economica.
Il candidato socialista, Alfredo Perez Rubacalba, ha ammesso la sconfitta. “I cittadini hanno deciso che i socialisti devono passare a guidare l’opposizione”, ha affermato, chiedendo poi la
convocazione di un congresso starordinario del partito.
Il nuovo Parlamento spagnolo presenta importanti cambiamenti ed è più frammentato, con sette gruppi paralmentari e un gruppo misto di cui fanno parte sei formazioni. L’estrema sinistra di Izquierda Unita approfitta del crollo socialista, passando da due a 11 deputati.
E infine va registrato il successo di Amaiur, la sinistra radicale indipendentista dei paesi baschi, entra in parlamento con 6/7 deputati, mentre perdono un seggio i nazionalisti baschi moderati di Pmv e cresce anche il piccolo partito centrista Upyd di Rosa Diez, con 3/4 seggi invece di 1. ANSA, 21 novembre 2011