220 MILA PENSIONATI INPS DOVRANNO RESTITUIRE LA 14ESIMA
Pubblicato il 20 settembre, 2012 in Costume, Cronaca | Nessun commento »
Roma, 20 set. (TMNews) – Sono 200mila i pensionati Inps che dovranno restituire la quattordicesima indebitamente percepita nel 2009. Tanti sono gli errori riscontrati nelle autodichiarazioni presentate in quel periodo. A confermare le indiscrezioni dei giorni scorsi è stato il presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua, a Rai Radio 1.
“La quattordicesima è una bella iniziativa – ha detto Mastrapasqua – ma non può percepirla chi non ne ha diritto. Duecentomila persone hanno presentato dichiarazioni sbagliate, noi possiamo verificarle solo quando l’agenzia delle entrate rende disponibili i loro redditi per poi poter incrociare i dati. Per questo l’accertamento viene fatto quando questa somma è già stata versata. I pensionati che hanno indebitamente percepito la 14 esima – ha concluso – dovranno restituirla. L’Inps si incontrerà con i rappresentanti delle categorie per trovare il modo migliore di effettuare le trattenute cercando di salvaguardare le fasce più deboli”. Da Virgilio, 20 settmbre 2012
..………..Si tratta di pensionati che riscuotono pensioni minime, e che nel maggior numero di casi hanno superato di qualche decina di euro la soglia (circa 8 mila euro) sotto la quale si ha diritto a percepire la 14esima che aiuta chi la percepisce ad affrotnare le crescenti difficoltà economiche che affliggono i pensionati italiani. Di certo con qualche centinaia di euro in più all’anno non solo non si arricchisconi ma neppure possono pensare di andarea ristoranti superlusso a mangiare aragoste e bere champagne, privilegi questi riservati alla casta, l’ingorda e famelica classe politica, manageriale (di cui fa parte lo stesso presidente dell’Inps) e burocratica di cui ogni giorno leggiamo sulla stampa le “imprese” a spese dei contribuenti, compreso i pensionati a cui ora la inflessibile ragione di stato imporrà di restituire i pochi soldi percpeiti in più, non certo rubandoli ma solo per errori di calcolo non imputabili a loro. Ci sarà qualche ilustre parolaio, per esempio il superpresidente, che spednerà quyalche parola per chiedere che si faccia una sanatoria a favore di questi pensionati, disgraziati e sfortunati? Attendiamo notizie. g.