(Foster)(Foster)

A quasi 400 mila persone «piace questo elemento». È la risposta degli internauti alla foto pubblicata dal Dipartimento di polizia di New York ,
il Nypd, sul suo profilo di Facebook. Il 14 novembre scorso, Jennifer Foster dell’Arizona, era in visita a Times Square, quando ha catturato col suo cellulare una scena che sul web è già diventata un successo. E che sta commuovendo gli americani.

BUON SAMARITANO – Il protagonista della vicenda è l’ufficiale di polizia Lawrence Deprimo, 25 anni di Long Island. Il gesto che l’ha reso famoso nottetempo? Non è straordinario, ma di cuore. In una notte di freddo nella Grande Mela ha regalato un paio di stivali nuovi di zecca ad un senzatetto scalzo. «Quel momento mi ha ricordato mio padre -, ha spiegato l’autrice dello scatto al New York Times -, un poliziotto di Phoenix che aveva comprato del cibo per un clochard». Foster ha spedito la foto al Dipartimento di polizia di New York che a inizio settimana l’ha caricata sul proprio profilo di Facebook. Ebbene, nel giro di poche ore, quell’immagine è stata cliccata quasi 2 milioni di volte, 20 mila sono i commenti.

SUCCESSO SU INTERNET - Intervistato dal Times, l’agente ha raccontato quella serata di pattuglia nel West Village: «Si congelava quella notte e si potevano vedere le vesciche ai piedi dell’uomo». Aggiunge Deprimo: «Benché io avessi due paia di calzini, continuavo a soffrire il freddo». I due hanno cominciato a chiacchierare; il poliziotto ha poi scoperto quale numero di scarpe portasse il senzatetto. Senza pensarci troppo si è dunque diretto verso un negozio di calzature è ha acquistato degli stivali e delle calze termiche. Costo: 75 dollari, con uno sconto del 25% anche grazie alla disponibilità del negoziante. Per quanto riguarda il clochard, Deprimo ha rivelato di non sapere come si chiamasse. Ha tuttavia detto che è stato il «signore più educato che avessi mai incontrato» rimarcando che il suo volto si è illuminato quando ha visto gli stivali. «Era come se gli avessi appena dato un milione di dollari». Elmar Burchia, Il Corriere della Sera, 29 novembre 2012

.………………..Non riuscivamo più nemmeno a sognarlo, invece è accaduto: c’è ancora nel mondo chi si ispira alla favole deamicisiane da libro cuore. Questo poliziotto, che ha tolto dal suo stipendio i 75 dollari per comprare degli stivali ban caldi al senza tetto che era scalzo ci induce alla commozione. E ci fa ben sperare per il futuro nonostante un’altra storia, ben diversa, che ci raccontano essere accaduta dalle nostre parti. Un pensionato ultrasettantenne si recava in campagna con la sua auto vecchia di decenni dietro la quale aveva attaccato una minuscola motozappa con cui guadagnare qualcosa da aggiungere alla misera pensione.  Fermato da solerti ed arcigni tutori dell’ordine gli è stata inflitta una pesante sanzione pecuniaria, molto alta rispetto alla modesta pensione percepita. Smarrito e desolatamente disperato, il malcapitato si è recato da chi pensava potesse venirgli incontro. Ma mal ancor di più gliene incolse perchè alla sua lamentosa rimostranza si è sentito rispondere: la prossima volta caricati sulle spalle la motozappa e in campagna ci vai a piedi. Proponiamo al poliziotto americano il Premio Nobel per la Solidarietà, e al suo corrispettivo italiano una sonora  scarica di pernacchie, alla Eduardo De Filippo, di cuore e di petto.  g.