AGS:VITTORIA, MA QUANTA SOFFERENZA.
LA SQUADRA LOCALE RIALZA LA CHINA DOPO LA BATOSTA TRANI
Vittoria importante per il morale per l'AGS Toritto che liquida non senza poche difficoltà la pratica S.Paolo Bari in una partita che serve a ridare fiducia,dopo la lezione impartita dalla New Basket Trani la settimana scorsa, in prospettiva del big mach della prossima giornata con lo sport e' vita Altamura.
LA CRONACA
La partita non promette un grande spettacolo visto le evidenti differenze tra le due squadre sotto il profilo dei singoli e sotto quello del collettivo. Tra i dieci convocati non ci sono i vari De Chiara, Sabino e Grandi e viene data fiducia ai vari Ottomanelli, Giorgio e D'erasmo motivati da grande spirito di rivalsa dopo le prove altalenanti delle ultime giornate.
In effetti i pronostici non si smentiscono e sin dal primo minuto l'AGS si immette sul binario giusto portandosi sin da subito ad un margine di dieci punti che sarà mantenuto quasi per tutto l'arco della partita. Il quintetto di partenza formato da Iasparro, Turtolo, Vero, Cea, Rotunno fa presagire ad una facile vittoria e in effetti il quintetto si dimostra molto affidabile nella gestione del ritmo partita.
Il margine viene mantenuto costante anche quando i titolari vengono fatti rifiatare e viene concesso qualche minuto ai vari D'erasmo,Giorgio, Loizzi.
In questo frangente l'ags poteva infliggere il colpo di grazia alla squadra ospite osando di più,ma gli avversari si mostravano ostici e resistevano all'avanzata torittese soprattutto grazie alla verve realizzativa del giovane Amendolari risultato il migliore tra i suoi dimostrando buona personalità e una vena realizzativa non indifferente in un campo molto ostico e "caldo" come quello torittese.
All'inizio del quarto periodo sembra che la gara possa essere archiviata facilmente. L'allenatore della squadra di casa fa ruotare il quintetto portando in campo Ottomanelli,Arcangelo M., ma la partita inaspettatamente si riapre portando inspiegabilmente gli ospiti fino ad un miracoloso pareggio forse figlio di troppe disattenzioni e di un evidete calo di concentrazione da parte degli atleti dell'ags. Vista la preoccupante tendenza della squadra locale viene rimesso in campo il quintetto base dimostratosi il più affidabile in assoluto,e soprattutto grazie ad un superlativo Rotunno l'ags riesce a salvare la faccia per una partita che poteva anche essere persa visto lo smarrimento improvviso ed inaspettato dell'ultimo periodo. Il capitano dell'ags infatti nel momento più delicato della partita riesce a prendere per mano l'inerzia del mach e conduce da vero trascinatore l'ags alla vittoria che fa molto morale per i due punti portati a casa,ma che fa riflettere sull'improvviso calo di concentrazione dell'ultimo periodo risolto quasi esclusivamente grazie alla prestazione maiuscola del capitano Rotunno. Bisogna comunque riflettere sull'andamento dell'ultimo quarto perchè domenica prossima ad Altamura non si potranno commettere gli stessi errori di gestione che si sono verificati diverse volte nell'arco di tutto il girone di andata. Sarà necessaria una vera e propria prestazione maiuscola del collettivo anche perchè il big mach della seconda giornata di ritorno sarà determinante per le sorti di tutto il campionato e non dovranno ripetersi gli errori che sono stati fatali gia all'andata con l'Altamura che alla fine ne usci'vittoriosa proprio perchè sfruttò le tante disattenzioni che si sono ripetute anche nella partita di sabato contro il Bari.
IL MIGLIORE : Rotunno voto 7,5. Prestazione da vero capitano. Si fa vedere nei momenti decisivi con la sua determinazione e caparbietà. Fondamentali sono stati i suoi canestri nell'ultimo quarto che hanno reso possibile la vittoria della squadra locale.
PAGINA A CURA DI DAVIDE REGINA