"La decisione del Governo regionale pugliese di Nichi Vendola di sperperare oltre sei milioni di euro di fondi europei del Por 2000 - 2006 per tre notti bianche è inqualificabile e abbiamo chiesto l’intervento del Governo nazionale per fermare questo spreco di denaro pubblico in un momento tanto difficile per l’economia del ezzogiorno, della Puglia e dell’Italia intera". Lo ha dichiarato il coordinatore regionale e deputato di Forza Italia - Pdl della Puglia, Antonio Distaso, che ha preannunciato una interrogazione parlamentare al ministro dello Sviluppo Economico che sarà presentata alla Camera dei Deputati.
"Da giorni sulla stampa locale leggiamo di questa iniziativa - ha spiegato Distaso - che oggi è finita anche sulla stampa nazionale come esempio di spreco di denaro pubblico. Il Presidente Vendola invece di fare un passo indietro ha ritenuto di presentare le Notti Bianche pugliesi addirittura nella sede romana della Regione così che già nel pomeriggio di oggi su Radio 1 e domani su tutta la stampa nazionale la Puglia sarà additata come esempio di Regione sprecona. Chiediamo quindi che il Governo nazionale eserciti le proprie funzioni di vigilanza e controllo e che valuti se sia consentito che in un momento tanto difficile per la nostra economia, in una
Regione come la Puglia il Governo regionale debba sprecare 12 miliardi di vecchie lire in tre notti solo perchè altrimenti rischiava il disimpegno automatico di quelle risorse al 31 dicembre prossimo. Da pugliesi e da parlamentari del Sud siamo certi che ben altri e più incisivi interventi si sarebbero potuti fare con quelle risorse per sostenere davvero le piccole e medie aziende della Puglia".