E' sconcertante quanto è accaduto ieri sera a Piazza San Giovanni a Roma durante il concerto del 1° Maggio. L'Osservatore Romano, organo della Santa Sede, ha stigmatizzato duramente le folli dichiarazioni lanciate contro il Papa e la Chiesa dal presentatore della manifestazione.
" I fischi di ieri rivolti dalla piazza di San Giovanni a Papa Benedetto XVI sono "vili attacchi". "Anche questo è terrorismo". L'Osservatore Romano condanna duramente "l’insulso comizio durante il concerto del primo maggio". "Anche questo è terrorismo - scrive il quotidiano d’Oltretevere -. È terrorismo lanciare attacchi alla Chiesa. È terrorismo alimentare furori ciechi e irrazionali contro chi parla sempre in nome dell’amore, l’amore per la vita e l’amore per l’uomo. È vile e terroristico - stigmatizza ancora l’organo della Santa Sede - lanciare sassi questa volta addirittura contro il Papa, sentendosi coperti dalle grida di approvazione di una folla facilmente eccitabile. Ed usando argomenti risibili, manifestando la solita sconcertante ignoranza sui temi nei quali si pretende di intervenire pur facendo tutt’altro mestiere".
Esprimiamo al santo Padre la nostra solidarietà e auspichiamo che il governo intervenga con la durezza e la tempestività che il fatto richiede.