di Piero Scaruffi - 3° puntata
Negli Stati Uniti la new wave cedette il posto alla "no wave" di Lydia Lunch, James Chance, Sonic Youth, Swans,
Dettagli sul Noise-rock
Nel frattempo, il punk-rock divenne "hardcore" e miriadi di bands terrorizzarono New York (Misfits), Boston (Mission Of Burma, Lemonheads), e soprattutto Washington (Bad Brains, Pussy Galore, Fugazi). La West Coast ebbe la sua dose di violenza hardcore, ma in qualche modo Los Angeles (Black Flag, X) e San Francisco (Dead Kennedys, Flipper, Camper Van Beethoven) riuscirono ad ospitare le scene più sperimentali. Tanto che a Los Angeles si estese una generazione di gruppi le cui radici affondavano nel "beach-punk" ma il cui sound era molto più complesso (Minutemen, Saccharine Trust, Universal Congress, fIREHOSE ), una scuola che è poi culminata nella carriera solista di Henry Rollins . In Australia si consumava una delle scene più intense, a partire dai più lontani Saints e Radio Birdman fino ai più recenti Lubricated Goat.
Dettagli sull'Hardcore
Dettagli sui cantautori degli anni '80
Il sud-est divenne una delle culle della melodia, che miscelava folk-rock e pop (B52's, REM).
Dettagli sul College-pop
L'intera scena nazionale beneficiò dell'espandersi delle etichette indipendenti. Los Angeles allevò la Paisley Underground e la scena dei cow-punk: Dream Syndicate e Gun Club emersero da quel revival creativo.
Dettagli sul revival psichedelico
Dettagli sul roots-rock degli anni '80
Ogni tipo di bands neo-rock invase New York, tra cui Band Of Susans. A Boston ce n'erano due tra le più influenti, Dinosaur Jr e Pixies, che de facto inventarono il "grunge" rock. Seattle vide il revival dell'hard-rock e il boom del grunge (Nirvana, Soundgarden, Pearl Jam). Chicago fu testimone della nascita artistica del genio malato di Steve Albini con i Big Black. Minneapolis era l'elemento catalizzatore: gli Husker Du e i Replacements, e più tardi i Soul Asylum, cambiarono completamente la categoria stessa di punk-rock e gettarono le premesse per un ritorno alla forma canzone arricchita da un nuovo impeto. Kentucky fu un altro soprendente centro attivo: gli Squirrel Bait sono i capostipiti di una dinastia di gruppi che suoneranno un punk-rock convoluto, essenzialmente strumentale, tra cui i ci saranno gli Slint e i Tortoise.
La psichedelia nell'era del punk era tenuta in vita dai Butthole Surfers in Texas, dai Flaming Lips in Oklahoma, i Phish nel New England e da un'intera legione di guru a New York: Mark Kramer, Dogbowl, Jarboe, Lida Husik, Azalia Snail. E i Mercury Rev, l'unico gruppo abbastanza strambo da poter competere con i Flaming Lips.
Il roots-rock viveva ai margini, aiutato dal successo fortuito dei Black Crowes, dall'illustre carriere di Del-Lords e dall'energia fenomenale di bands meno conosciute come i Fetchin Bones.
Il rock australiano d'improvviso si estese, fino a raggiungere le classifiche, pur mantenendo meriti artistici con gruppi come i Church.
Gran parte dell'impulso di tutto quello che stava accadendo proveniva dalla piccola e lontana Nuova Zelanda, che allevava una scena indipendente fin dai giorni dei Tall Dwarfs, Clean e Chills, una scuola che avrebbe avuto il suo picco con i lavori ambiziosi di Peter Jefferies e Roy Montgomery.
Dettagli sulla new-wave del pop
Nel frattempo un altro fenomeno dei ghetti di strada, l'hip hop, rivoluzionò la scena musicale e bands come Beastie Boys, Run DMC, Public Enemy riuscirono a giungere fino al pubblico rock. Produttori come Tackhead erano strumentali nella ridefinizione del concetto di "composizione".
La Gran Bretagna seguì un altro corso, e andò quasi nell'opposta direzione, con della musica sempre più semplice e commerciale. Tutto ebbe inizio con il sound modernista di Ultravox, Wire e XTC, e le loro melodie vagamente robotiche. Quindi Japan e Simple Minds fecero di quel sound un pomposo pop da classifica. Ed infine gli Orchestral Manouvres in the Dark e altri crearono il synth-pop, che era solo pop suonato da strumenti elettronici e cantato da una donna o da un gay (con poche eccezioni a questa regola). I Depeche Mode e i Pet Shop Boys furono probabilmente quelli che raggiunsero il maggior successo. Gli irlandesi U2 e gli Smiths deviarono piano piano verso la melodia.
Dettagli sulla new-wave del pop
L'Australia ha dato agli anni '80 due delle figure più imponenti della musica rock: Nick Cave, che un univa Jim Morrison, Tom Waits e il rock gotico, e Foetus, che fece della musica industriale il futuro della musica classica.