Hai aperto l'intera News con il titolo:
 LA CDL VINCE LE AMMINISTRATIVE Data: 28/05/2007
Appertiene alla sezione: [ Politica ]
La Casa delle Libertà vince le elezioni amministrative svoltesi ieri e oggi e che hanno interessato oltre 10 milioni di elettori. Sopratutto al Nord la coalizione di centrodestra vince a VERONA, a MONZA, ad Alessandria; a Genova si conferma il centrosinistra ma con una forte riduzione di voti rispetto alle precedenti amministrative e politiche. L'on. Belrusconi è stato il primo a rilasciare una dichiarazione sul voto che ovviamente riecheggia quanto lo stesso leader del centrodestra avewva detto alla vigilia del voto: se PRODI PERDE, IL GOVERNO VA A CASA. Naturalemtne da pasrte del centro sinistra si tende a diminuire sia il risultato, sia i suoi effetti, sostenendo che è andata meglio di come si era previsto alla vigilia. Per tutti valga il cpommento del sindaco di Toritono, Ciamparino, il quale ha dichiarato che per la sinistra non si tratta di una Caporetto. Ma è comunque una disfatta, anche in relazione alla valanga di voti che caratterizza le vittorie del centrodestra e le striminzite maggioranze conseguite dal centrosinistra dove è riuscito a mantenere la maggioranza. Significativo il risultato di Reggio Calabria dove il sindaco uscente del centrodestra è statro riconfermato con il 705 dei voti.
In Puglia i risultati sono più che lusinghieri per il centrodestra come ha dichiarato a Telenorba il cooordinatore regionale di Forza Italia, on. FITTO.
A Lecce il vicesindaco uscente PERRONE di Forza Italia è stato eletto al primo turno con il 54% dei voti; a Trani il sindaco uscente Tarantini è stato eletto al primo turno con il 58% dei voti.
Anche a santeramo e a Canosa vicne il centrodestra al primo turno, e così anche a Sannicandro di Bari. Vanno al ballottaggio Taranto e Matera, mentre a Pisticci con il 705 dei voti vince il centrodestra. Anche Martina Franca e Mottola, al primo turno, vanno al centrodestra, mentre vanno al ballottaggio FASANO, MESAGNE, NARDO', SAVA. In provincvia di Foggia dopo decenni di governo di centrosinistra va al centrodestra il Comune di San Ferdinando di Puglia.
Complessivamente i risultati delle elezioni amministrative premiano il centrodestra e confermano il dato già emerso alle elezioni politiche di un innarrestabile ritorno inditro, rispetto alle regionali del 2005, degli elettori pugliesi.

  << Ritorna alle News

  - Regione Puglia
  - Gazzetta del Mezzogiorno
  - Corriere della Sera
  - Portale delle libertà
  - Potere Sinistro
  - Governo
  - Parlamento
  - Il Foglio
  - Il Giornale
  - Libero
  - Panorama
  - Avvenire
  - Vatican News
  - Baribyday
  - Destra Torittese
  - Luciano Lomangino
  - Sole 24 Ore
  - L'occidentale
  - Repubblica