Hai aperto l'intera News con il titolo:
 ANCHE LA STAMPA ESTERA SFIDUCIA PRODI Data: 29/05/2007
Appertiene alla sezione: [ Politica ]
Non è un bel biglietto da visita quello che il Financial Times offre oggi dell’Italia. Da una parte, avverte che se Prodi dovesse rinunciare alla Tav in Val di Susa, l’Italia perderebbe 8 miliardi di euro di finanziamento europeo. E la Commissione attende una risposta del governo entro il 20 luglio. Dall’altra, un reportage sull’emergenza rifiuti a Napoli. “Gatti nelle classi e scuole chiuse. Gente che protesta e dice: ci prenderemo il colera. Cassonetti a fuoco tutte le notti”. Ed in un trafiletto ricorda che oggi si chiudono le urne del più importante test elettorale per il governo, ad un anno dalla nascita.

Insomma, il Financial Times (e con esso la business community) ha acceso i riflettori sull’Italia e sul governo Prodi, in particolare. E la luce del riflettore non è propriamente positiva. Segno inequivocabile che per il professore è cambiata l’aria. A lungo, nella precedente legislatura, ogni servizio del quotidiano della City critico nei confronti del governo Berlusconi veniva amplificato. Oggi, forse, non avverrà; ma il segnale che sale dal Financial Times non dev’essere sottovalutato: né da Prodi né dall’opposizione.

Da Prodi, in quanto è sintomo di una graduale e sempre maggiore lontananza della comunità finanziaria dal governo. Dall’opposizione che farebbe bene a cogliere tali segnali ed assecondarli. In passato, alla coalizione di centro-destra è stata più volte rimproverata l’incapacità di dialogo con la comunità finanziaria internazionale (Tremonti escluso). Oggi, se i segnali del Financial Times dovessero trovare conferma, il centro destra farebbe bene a comprendere lo scollamento della sinistra con la comunità finanziaria, ed a cavalcarlo. La City sta dimostrando che vuole cambiare cavallo.

  << Ritorna alle News

  - Regione Puglia
  - Gazzetta del Mezzogiorno
  - Corriere della Sera
  - Portale delle libertà
  - Potere Sinistro
  - Governo
  - Parlamento
  - Il Foglio
  - Il Giornale
  - Libero
  - Panorama
  - Avvenire
  - Vatican News
  - Baribyday
  - Destra Torittese
  - Luciano Lomangino
  - Sole 24 Ore
  - L'occidentale
  - Repubblica