Hai aperto l'intera News con il titolo:
 14 LUGLIO: LA PRESA DELLA BASTIGLIA Data: 14/07/2007
Appertiene alla sezione: [ Cultura ]
oggi è il 14 luglio,in Francia è l'anniversario della presa della Bastiglia ,avvenuta il 14 luglio 1789,inizio della Rivoluzione francese.
la corte del re incapace di governare organizzò l'opposizione e alcuni reparti militari cominciavano a convergere verso il castello di Versailles.
La Bastiglia era un castello feudale edificato intorno al XIV° secolo.
II giorno dopo della presa della Bastiglia, cominciò ad essere demolita. Infatti, se a Parigi andate ad ammirare piazza della Bastiglia noterete che al posto dell'antico palazzo medievale è edificata un imponente colonna con sopra in statua in oro NICHE ritenuta dagli antichi greci la dea della vittoria.
Visto che stiamo parlando di fortezze e castelli perchè non tratiamo sul nostro castello torittese:
la parte centrale è costituita dal castello e dalla casa baronale che si affaccia sulla piazza antica, vicinissima alla chiesa matrice.
L'ingresso al castello,risale all'anno 1000,dava sul ponte levatoio che in principio si apriva dietro due leoni che ancora oggi si possono ammirare con tutta la loro maestosità, realizzati in granito,dalla criniera arruffata,con grandi occhi sempre aperti e attenti,dalla bocca spalancata, pronta a divorare il nemico; tra le zampe hanno una grande palla bombarda da scagliare contro chi osava avvicinarsi.
Per oggi è tutto, buona giornata. Fraga.

  << Ritorna alle News

  - Regione Puglia
  - Gazzetta del Mezzogiorno
  - Corriere della Sera
  - Portale delle libertà
  - Potere Sinistro
  - Governo
  - Parlamento
  - Il Foglio
  - Il Giornale
  - Libero
  - Panorama
  - Avvenire
  - Vatican News
  - Baribyday
  - Destra Torittese
  - Luciano Lomangino
  - Sole 24 Ore
  - L'occidentale
  - Repubblica