Oggi 18 luglio vi voglio parlare del palazzo reale più imponente di Francia e di tutta Europa.
E' la REGGIA DI VERSAILLES.Fu voluta dal re LUIGI XIV (il Re Sole) che trasformò una semplice dimora di caccia nel centro politico, economico, artistico e sociale dell'impero francese.All'inizio del suo regno il re non trovò alcuna reggia che lo soddisfacesse pienamente.A Parigi vagò tra il PALAIS-ROYAL,IL LOUVRE, LE TUILERIES senza mai essere soddisfatto delle sue residenze.
Il re vide Versailles e ne fù completamente incantato:cominciò subito a fare i lavori di ampliamento.
La prima festa che il re fece durò dal 7 al 14 maggio 1664 e si intitolò "les plaisirs de l'isle enchantée"(i piaceri dell'isola incantata).
Il re, dentro la reggia, fece costruire la famosissima galleria degli specchi che rappresentava la potenza della monarchia assoluta.
Fuori fece ergere "le grand trianon"che fu dato in dono a MARIA ANTONIETTA dal re LUIGI XV. Dal re LUIGI XVI fu costruito "le petite trianon".
Versailles vive il trionfo della Francia borbonica ma anche la sua caduta. Infatti il 6 ottobre del 1789 il re venne fatto ritornare a Parigi a causa dello scoppio della RIVOLUZIONE FRANCESE, proprio da Versailles e il castello si svuotò; dopo la caduta della monarchia nel 1792 fu saccheggiato dai vandali.
Napoleone pensò di farne il palazzo reale, ma Versailles rimase inutilizzata fino al ritorno della monarchia, cioè fino a quando LUIGI FILIPPO fece diventare il castello in un museo ALLA GLORIA DELLA FRANCIA.
Per oggi, è tutto buona giornata.
FRAGA.