Lo dicono i risultati dei sondaggi e quelli delle elezioni amministrative. Lo dice il successo di iniziative come la Summer School. Lo dicono il calore e l’affetto popolare di cui è circondato Silvio Berlusconi nei suoi incontri pubblici. Lo confermano le cifre record delle iscrizioni al partito. Forza Italia cresce, ha messo definitivamente radici, ora più che mai sbaglia chi continua a considerarla un fenomeno transitorio della politica italiana.
Questi i dati presentati nel corso di una conferenza stampa da Fabrizio Cicchitto, Gregorio Fontana, Denis Verdini, Maurizio Lupi, Gaetano Quagliariello, Elio Vito, Renato Schifani.
* Gli iscritti a Forza Italia sono 401.014. Il precedente record era di 312.863 adesioni e risaliva al 2000.
* Le sedi aperte sono 4.603, circa il doppio di quelle censite nel 2003, l’anno della massima espansione.
*
* Entro il 30 settembre si terranno 4.603 congressi comunali, per eleggere il coordinamento cittadino e i delegati ai congressi provinciali.
* Entro il 15 dicembre 2007 avranno luogo 120 congrressi provinciali e 12 congressi di "grande città".
*
* Da venerdì 6 a domenica 8 settembre si terrà la tradizionale Scuola di Gubbio, ideata da Sandro Bondi. Una decina i dibattiti previsti, con ospiti quali Eugenia Roccella, portavoce del Family Day, Lamberto Dini e Antonio Fazio.
Insomma, Forza Italia si avvia verso i cruciali appuntamenti di settembre in ottima salute, forte del consenso dei cittadini e del proprio radicamento nel territorio, perno fondamentale delle forze alternative alla sinistra.