Hai aperto l'intera News con il titolo:
 ADDIO A PAVAROTTI, SI E' SPENTA UNA VITA PER LA MUSICA Data: 06/09/2007
Appertiene alla sezione: [ Musica ]
Roma, 6 set. (Apcom) - Luciano Pavarotti è morto questa mattina a Modena alle 5 di questa mattina. La notizia, diffusa dal suo manager, Terri Robson, ha fatto in pochi minuti il giro del mondo."Il Maestro ha combattuto a lungo una dura battaglia contro un cancro al pancreas che alla fine gli ha tolto la vita. Mantenendo l'approccio che ha caratterizzato tutta la sua vita e il suo lavoro, è rimasto positivo fino all'ultimo istante della sua malattia", si legge nella nota del suo manager. Sabato si svolgeranno i funerali.

Tra i primi commenti quello del tenore Placido Domingo, che con Josè Carreras ha accompagnato Luciano Pavarotti nei concerti dei "Tre tenori" in tutto il mondo. "Ho sempre ammirato la sua voce divina, dal timbro inconfondibile, dalla completa estensione vocale" , ha detto Domingo nel comunicato, aggiungendo poi: "Amavo il suo meraviglioso sense of humor e in diverse occasioni nei nostri concerti con Josè Carreras - i cosiddetti concerti dei Tre Tenori - dimenticavamo che stavamo esibendoci davanti a un pubblico pagante, perchè ci divertivamo troppo tra di noi". Luciano Pavarotti era nato a Modena il 12 ottobre del 1935.

Nel corso 1961 otterrà la sua consacrazione. Il suo debutto ufficiale risale al 29 aprile di quell'anno, quando calcherà per la prima volta le scene del teatro dell'opera di Reggio Emilia, interpretando Rodolfo ne La Bohème di Puccini, diretta da Francesco Molinari Pradelli. Al 1961 risale anche il primo riconoscimento personale nel concorso internazionale Achille Peri e il matrimonio con Adua Veroni, con cui era fidanzato da 8 anni.

Il debutto negli Stati Uniti non tarda ad arrivare ed è del febbraio 1965, a Miami, con Joan Sutherland, nella Lucia di Lammermoor. Ma il vero e proprio exploit arriva il 17 febbraio 1972, al Metropolitan Opera di New York, dove in occasione dell'esecuzione dell'opera di Gaetano Donizetti, La Figlia del Reggimento, manda in visibilio il pubblico con nove Do di petto eseguiti in maniera sciolta e naturale nell'aria introduttiva. È suo il record di 17 chiamate ed ovazioni al sipario.

Negli anni '90, Pavarotti ha curato molto i concerti all'aperto, che si sono rivelati invariabilmente come dei grandi successi. Il concerto in Hyde Park a Londra è stato il primo concerto nella storia del parco caratterizzato dalla musica classica, attirando la presenza di oltre 150.000 persone. Nel giugno 1993, in più di 500.000 si sono radunati per ascoltarlo a Central Park (New York), mentre milioni di persone lo seguivano in tv. A settembre dello stesso anno, all'ombra della Torre Eiffel a Parigi, ha cantato davanti a circa 300.000 persone.

Tra i più famosi, i concerti tenuti da Pavarotti con Placido Domingo e José Carreras. Epica la loro esibizione durante i mondiali statunitensi, a Los Angeles, il 17 Luglio 1994. Si esibirono davanti a Frank Sinatra e Gene Kelly, omaggiandoli con My Way e Singing in the rain.

Dal 1992 al 2003 Pavarotti ha tenuto a Modena dei concerti a cadenza quasi annuale a scopo benefico. Tali concerti, i "Pavarotti & friends", riunivano sul palco i migliori artisti della scena musicale pop italiana ed internazionale che si cimentavano in duetti con il tenore.

Recente il suo matrimonio con la sua segretaria, Nicoletta Mantovani, dalla quale ha avuto una figlia, Alice, che si è aggiunta alle tre avute dalla prima moglie Adua.

Nel luglio 2006 era stato operato d'urgenza in un ospedale di New York per l'asportazione di un tumore maligno al pancreas, la malattia che lo ha accompagnato fino alla morte.

  << Ritorna alle News

  - Regione Puglia
  - Gazzetta del Mezzogiorno
  - Corriere della Sera
  - Portale delle libertà
  - Potere Sinistro
  - Governo
  - Parlamento
  - Il Foglio
  - Il Giornale
  - Libero
  - Panorama
  - Avvenire
  - Vatican News
  - Baribyday
  - Destra Torittese
  - Luciano Lomangino
  - Sole 24 Ore
  - L'occidentale
  - Repubblica