ANTONIO FLORIO: un musicista di origini torittesi, fondatore e direttore della Cappella della Pietà de’ Turcini di Napoli.
La Cappella della Pietà de’ Turcini è uno dei complessi strumentali e vocali di punta nel panorama concertistico europeo e unico in Italia nella riscoperta della musica antica napoletana. Il complesso che ha sede a Napoli presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena nei quartieri spagnoli napoletani, è stato fondato nel 1987 da Antonio Florio, barese di nascita ma torittese di origine. Il suo papà, Giuseppe Florio , infatti, è nato a Toritto e qui vi riposa dopo la morte. Antonio Florio, tra l'altro, per parte di nonna materna, è cugino di terzo grado con il maestro Steven Mercurio, direttore e compositore di fama internazionale, anch’egli di origini torittesi e insignito della cittadinanza onoraria del nostro Comune: infatti, il nonno paterno di Steven Mercurio era cugino di primo grado con il papà di Antonio Florio.
Il maestro Florio, diplomato al Conservatorio di Bari in Violoncello, Pianoforte e Composizione, ha approfondito la conoscenza della musica sotto la guida del maestro Nino Rota, e i seguito si è dedicato allo studio degli strumenti antichi e della prassi esecutiva barocca. Dopo aver riscoperto moltissimi capolavori del repertorio della musica napoletana, ora eseguiti nei maggiori teatri del mondo, nel 1999 e nel 2000,il maestro Florio è stato direttore dell’Orchestra Reale della Galizia di Santiago de Compostela ed è titolare della cattedra di Musica da camera del Consevatorio "San Pietro a Majella2 di Napoli. La sua “Cappella” si esibisce con grande successo di pubblico e di critica nei Teatri di tutto il mondo, tra l'altro su espresso invito di Claudio Abbado alla Philharmonie di Berlino dove ha ottenuto ungrande successo con uno dei suoi cavalli di battaglia, "le zite 'ngalera" opera di Leonardo da Vinci. Tra il 2005 e il 2006 il complesso della "Cappella" ha partecipato al Festival di Beaune e ha tenuto conmcerti in Cina nell'ambito di un programmazione promossa dal Ministero degli Esteri italiano.
Chi voglia approfondire può cliccare qui.
clicca qui