Scatterà dal prossimo anno un nuovo sconto Ici per la prima casa e uno sconto Irpef per gli inquilini che abitano nella casa che hanno preso in affitto. Prorogato il bonus per pannelli solari e nuove caldaie. L'Irap cala e passa alle Regioni. In arrivo un bonus-assunzioni al Sud. Inoltre, tagli a «enti inutili» e alle spese di ministri e ministeri
ROMA – Un taglio ai costi della politica e l'arrivo di nuovi o maggiori sconti fiscali per le famiglie: sono ricche di novità le misure prevista dalla Finanziaria e dagli emendamenti di relatore e governo che a tarda sera riceveranno il via libera della commissione Bilancio del Senato.
+++FISCO E FAMIGLIA+++
- TESORETTO 2008 PER CALO TASSE DIPENDENTI: Il maggior gettito fiscale del 2008 sarà usato per ridurre le tasse dei lavoratori dipendenti. Se emergerà un «tesoretto» sarà restituito aumentando le detrazioni Irpef per i lavoratori.
- ICI, SCONTO FINO A 200 EURO: Scatterà dal prossimo anno un nuovo sconto Ici per la prima casa. Sarà pari all’1,33 per mille della base imponibile, con un tetto pari a 200 euro per tutti. Non c'è più la limitazione di reddito ma sono escluse le case di lusso, le ville e i castelli.
- SCONTO AFFITTI: Viene introdotto uno sconto Irpef per gli inquilini che abitano nella casa che hanno preso in affitto. Sarà di 300 euro per chi ha reddito sotto i 15.493 euro e di 150 euro per chi non supera il doppio di questo importo. Sconti maggiori sono previsti per i giovani tra 20-30 anni che affittano un immobile per abitare senza genitori.
- CARO MUTUI, AUMENTA SOGLIA DETRAZIONE: Aumenta del 10% la detrazione Irpef per i mutui sulla prima casa. La quota degli interessi passivi che possono essere scontati al 19% sale a 3.976,72 euro contro i 3.615 euro precedenti.
- RISTRUTTURAZIONI ED ECO CASE: Vengono prorogati ancora per il 2008 gli incentivi per le ristrutturazioni immobiliari e il bonus energia del 55% su pannelli solari e nuove caldaie.
- FIGLI: Vengono rifinanziati gli sconti Irpef sulle spese sostenute per le rette degli asili nido. Arrivano invece controlli sulle detrazioni dei figli a carico: i datori di lavoro dovranno indicare nella dichiarazione 770 i codici fiscali dei familiari a carico dei dipendenti.
- RICCOMETRO ANTI FURBI: Il Riccometro (Isee) diventa a prova di furbi. Sarà compilato on-line dall’Agenzia delle Entrate che verificherà i dati in proprio possesso e farà controlli.
+++FISCO E IMPRESA+++
- SCONTRINI, STOP A CARTELLI GOGNA: La chiusura di negozi che non hanno staccato scontrini non sarà accompagnata dal cartello-gogna che spiega il perchè della serranda abbassata.
- PER AUTONOMI FORFAIT FACILE: Per i lavoratori autonomi marginali, con ricavi inferiori ai 30.000 euro, arriva una tassa forfait del 20% che assorbe anche l’Iva e toglie numerosi adempimenti. Nuove norme facilitano la scelta di questo regime.
- TASSE IMPRESE, CALA ALIQUOTA: Cala dal 33 al 27,5% l'aliquota dell’Ires (imposta sui redditi delle società): ma arriva un regime meno conveniente su accantonamenti e interessi passivi. La norma è a saldo zero per il 2008. Tra le novità è previsto uno sconto per i mancati incassi che un’impresa può indicare per il ritardato pagamento di forniture dalla Pa. Torna per le imprese la possibilità di rivalutare i terreni.
- IRAP DAVVERO REGIONALE: Cala l’Irap sulle imprese, dal 4,25 al 3,9%, con benefici soprattutto per i piccoli. Lo Stato, inoltre, dice addio alla gestione dell’Irap che diventa un’imposta davvero regionale, sia per la dichiarazione (dal 2008) sia per i versamenti (dal 2009)
- BONUS PER ASSUNZIONI AL SUD: Ritorna il credito di imposta automatico per i nuovi assunti nel Mezzogiorno: sarà di 333 euro, salirà a 416 euro in caso di occupazione femminile e sarà più basso per i part-time. È destinato ai datori di lavoro di Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata, Sardegna, Abruzzo e Molise.
- TABACCAI, TELECAMERINE E BANCOMAT: Per aumentare la sicurezza dei tabaccai arriva un credito d’imposta per consentire di scontare i costi per istallare apparecchiature bancomat e telecamerine. Sarà pari all’80% del costo sostenuto per queste attrezzature, fino ad un importo di 3.000 euro.
+++LAVORO E SANITA'+++
- VIA TICKET NEL 2008: Con una spesa di oltre 800 milioni di euro è stato finanziata la cancellazione dei ticket sanitari sulla diagnostica anche nel 2008.
- ASSUNZIONE PRECARI P.A.: Si prevede un assunzione di una parte dei precari della Pubblica Amministrazione che hanno un contratto a tempo determinato o un contratto di collaborazione (Co.co.co). Devono superare una selezione ed aver lavorato almeno per tre anni nel quinquennio precedente al 28 settembre 2007. I piani di reintegro dovranno essere predisposti entro la fine di aprile e per le unità che si vogliono assumere sarà possibile prorogare gli attuali contratti. Anche per i nuovi concorsi è prevista una riserva pro-precari dei posti.
+++COSTI POLITICA E RISPARMI+++
- TAGLIO MINISTRI: Viene introdotto un limite al numero dei ministri, ma scatterà solo con il prossimo esecutivo. La nuova norma ritorna ai 12 ministri della legge Bassanini e stabilisce un tetto massimo di 60 componenti del governo, tra ministri e sottosegretari ed entrerà in vigore con il prossimo governo
- ORGANI COSTITUZIONALI: Camere e Quirinale, Cnel e Csm: non c'è la norma ma si autolimiteranno gli aumenti di spesa sotto il tasso di inflazione programmatico, che è dell’1,7%.
- COMUNITA' MONTANE E COMUNI: Diminuiscono le comunità montane: ad esempio, non potranno essercene in riva al mare. C'è poi una stretta anche sui compensi degli amministratori comunali: niente stipendi ma solo gettoni di presenza, con rigide incompatibilità per chi ricopre altri incarichi (ad esempio per i parlamentari). Vengono poi cancellati molti enti intermedi, come gli Ato per la gestione di acqua e rifiuti. Stop poi alle missioni facili degli amministratori locali: i rimborsi saranno contenuti e saltà l’indennità di missione.