La fondazione marittima «Ammiraglio Michelagnoli», sorta a Taranto nel 1989 con il patrocinio della Marina Militare, ha pubblicato il libro «Nave Vittorio Veneto. Storia per immagini».
Il testo racconta, attraverso foto e testimonianze, la storia dell’incrociatore della Marina Militare, dalla costruzione al disarmo, e ripercorre la vita della nave, le sue campagne nel mondo, le missioni di pace, il passaggio a nave scuola che si è rivelato fondamentale per la formazione e l’addestramento dei giovani allievi marescialli.
Nave Vittorio Veneto rappresenta per la Marina un patrimonio importante della navigazione e dell’ingegneria navale, un vero simbolo di storia e di cultura militare e marinaresca. Ora c'è un progetto avviato dall’Amministrazione comunale di Taranto e dall’assessorato al turismo della Regione Puglia per la trasformazione della nave in museo.
Il libro sarà presentato domani al ministero dei Beni culturali. Interverranno il sottosegretario ai Beni e alle Attività culturali, Danielle Gattegno Mazzonis, l’assessore al turismo della Regione Puglia, Massimo Ostillio, Franco Papili, ammiraglio con una lunga esperienza operativa su Nave Veneto, e Fabrizio Martello, presidente della Fondazione Michelagnoli.