Nonostante il fortunato ripescaggio e i buoni propositi per un inizio di stagione positiva, la formazione torittese nelle prime due giornate di campionato ha collezionato due sonanti sconfitte, la prima in casa contro il quotatissimo team del G.S. Basket Molfetta, che ha vinto con un risultato imbarazzante di 78 – 36, la seconda a San Giovanni Rotondo per 79 – 62.
Si spera in un cambiamento immediato di rotta visto il molto attaccamento del pubblico, che nonostante il pesante gap della prima partita interna dei biancazzurri non ha smesso mai di incitare la squadra fino all’ultimo secondo, dimostrando molto attaccamento a questo sport e soprattutto alla storia degli ultimi decenni, che ha visto il Toritto ai primi livelli del campionato dilettantistico.
Il team torittese dispone di buoni elementi quali le bandiere Vero, Turtolo, il rientrante Biagio Panza dopo un periodo di inattività, giocatore con molta esperienza e già con passati trascorsi nel Toritto di serie D, Dino Cea, Arcangelo Devenuto, Vito Ottomanelli, la maggior parte tutti di Toritto e paesi limitrofi.
Insomma gli elementi non mancano per condurre un discreto campionato di Promozione, visto anche il cambio di rotta della società, passata nelle mani del nuovo presidente Rotunno, ex giocatore nonché bandiera della storica A.G.S.
Anche l’allenatore, anzi l’allenatrice ha passati trascorsi nella gestione di team di Promozione, bensì Rita Cinotti è stata al comando del quotato Japigia Bari.
Ma purtroppo la dura realtà è quella che vede il Toritto ultimo in classifica, e si spera in un cambiamento di rotta, magari con nuovi innesti e maggiore determinazione da parte dei giocatori, soprattutto dei più “anziani”.
Si attendono i rientri di Vitucci e di Grandi, veri giocatori instancabili e uomini di gruppo, e magari di qualche nuovo innesto come già si inizia a vociferare nella dirigenza torittese.
Si spera subito che l’A.G.S. possa raggiungere la sua prima vittoria in questo campionato contro il Canosa, squadra appaiata con il Toritto a 0 punti in classifica ma con lo stesso spirito di rivalsa dopo le sconfitte subite.
Ci si aspetta una grande prova da parte dei ragazzi, per dare una svolta a questo, fino ad ora anonimo campionato, e per il pubblico, vero elemento in più per questa squadra che ha bisogno di motivazioni.
FORZA RAGAZZI!!!
Gianluca Nicolardi