L'attuale alleanza di centrosinistra attestata attorno al 42%, il centrodestra quasi al 58%. Sono questi i risultati del sondaggio L'Espresso-Ipsos.
Dal sondaggio emerge inoltre che il 38% degli elettori appoggiano la scelta di Walter Veltroni di presentare il Pd da solo alle urne. Per quanto riguarda l'indicazione del premier la maggioranza punta su Silvio Berlusconi.
Nel dettaglio, sulle intenzioni di voto il Pd si ferma al 27,5%, Rifondazione prende il 5,5%, seguita dall'Idv (che si attesta come terzo partito del centrosinistra) con il 3,8%. Per quanto riguarda il centrodestra Forza Italia arriva al 29,6%, An al 14,5%, la Lega al 5,8% e l'Udc al 4,6%. Gli indecisi sono il 4,8% e chi è indeciso o orientato ad astenersi è il15,2%. Queste ultime due categorie sono più numerose nel centrosinistra dove il “partito del non voto” vede, tra gli elettori dell'Unione, il 37% di indecisi e il 34% di orientati all'astensione contro il 27% di indecisi e il 22% di orientati ad astenersi tra gli elettori della Cdl.