Hai aperto l'intera News con il titolo:
 ANCHE NEL LIECHENSTEIN EVASORI ITALIANI Data: 26/02/2008
Appertiene alla sezione: [ Politica ]
Sarebbero più di cento gli italiani nella lista ottenuta dalle autorità tedesche sui presunti evasori del Liechtenstein. A quanto risulta Panorama.it, si tratterebbe di famiglie di imprenditori. Non ci sarebbero nomi particolarmente eclatanti.
Le informazioni sui conti correnti riservati nel granducato sono state acquistate dai servizi segreti tedeschi, dopo una fuga di dati dalla banca Lgt Treuhand, e messe a disposizione di tutti i Paesi coinvolti. Oltre all’Italia la cooperazione è estesa a Gran Bretagna, Francia, Spagna, Svezia, Canada, Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda. Oggi l’agenzia delle Entrate ha confermato di aver ricevuto i dati sui presunti evasori italiani titolari di depositi in Liechtenstein. “L’Agenzia delle entrate” spiega una nota “attraverso le procedure di scambio delle informazioni con i paesi aderenti al Forum Ocse sull’amministrazione fiscale (Fta), ha ricevuto informazioni su soggetti residenti in Italia titolari di depositi in Liechtenstein”.
Il caso è scoppiato dopo che Heinrich Kieber, ex dipendente della banca del Liechtenstein Lgt, ha venduto alla Germania per oltre quattro milioni di euro le informazioni su centinaia di evasori fiscali tedeschi. E ha ricevuto dai servizi segreti anche una nuova identità.
Il materiale venduto alla Germania, ha rivelato lo Spiegel, contiene informazioni su un totale di 4.527 fondazioni e cosiddetti istituti (entità legali caratteristiche del Principato). Di queste, 1.400 sono di proprietà di investitori tedeschi e gli altri sono stranieri. Alcuni fanno parte della criminalità organizzata nei Balcani e in Russia, incluse società “molto conosciute” e altre “relativamente sconosciute”. Proprio a causa della presenza di nomi legati alla criminalità organizzata secondo gli 007 tedeschi la vita di Kieber è in pericolo.
Oggi il ministero delle Finanze del Paesi Bassi ha invitato gli eventuali interessati a sistemare le loro posizioni. Altrimenti rischiano di dover pagare pesanti multe.

  << Ritorna alle News

  - Regione Puglia
  - Gazzetta del Mezzogiorno
  - Corriere della Sera
  - Portale delle libertà
  - Potere Sinistro
  - Governo
  - Parlamento
  - Il Foglio
  - Il Giornale
  - Libero
  - Panorama
  - Avvenire
  - Vatican News
  - Baribyday
  - Destra Torittese
  - Luciano Lomangino
  - Sole 24 Ore
  - L'occidentale
  - Repubblica