Silvio Berlusconi, intervenendo alla manifestazione del Partito dei Pensionati, ha sostenuto che in Italia ci sono due sinistre: “quella dei fatti e quella delle parole”. “Vedo - ha detto - che sempre di più ci sono due sinistre. Quella dei fatti cioè delle tasse, dei più immigrati clandestini, della minore sicurezza e della tragedia dei rifiuti. Poi c'è la sinistra delle parole che è quella di Veltroni che dice tutto e il suo contrario e si comporta come se fosse stata in tutti questi anni all'opposizione e non al governo”. “Questo è un fatto che gli italiani hanno ben chiaro”.
“Nel Pd ci sono candidature spot tirate fuori per blandire la borghesia. Queste candidature per la sinistra sono come il bikini: lasciano scoperto molto ma coprono le parti essenziali che sono il 70 per cento dei ministri, viceministri e sottosegretari che sono ancora al governo con Prodi”. Berlusconi ha quindi insistito affermando che: “tutte queste persone costituiscono il partito di Prodi e di Veltroni. Sotto sotto sono sempre gli stessi”.
“Vedo un fatto di entusiasmo e di passione. Dall'altra parte dicono che è iniziata la rimonta ma io dico che è iniziato l'utilizzo dei falsi sondaggi”. “Tutti i sondaggi - ha detto - ci lasciano sempre con la stessa maggioranza intorno al 10 per cento”.
''Come ho fatto nel 2001 mi presenterò agli italiani per firmare un contratto con loro''. ''L'altra volta abbiamo rispettato il programma all'85% - ha affermato -. Mi chiedete dell'altro 15%? Non l'abbiamo realizzato perché c'era l'Udc che diceva sempre di no''.
''Quelli a la Destra e all'Udc sono voti gettati che possono solo contribuire a rendere meno evidente la vittoria del Popolo delle Libertà''. Berlusconi si è detto convinto che con il trascorrere della campagna elettorale ''anche quegli elettori che sono intenzionati a dare il loro voto alla Destra e all'Udc, si convinceranno che è un voto buttato perché probabilmente non avranno neppure un parlamentare eletto alla Camera e al Senato''.
Silvio Berlusconi si è vantato di aver partecipato poche volte ''ai teatrini e ai circhi televisivi della politica'' e di aver mai ''dato del tu a quelli della sinistra''. ''In questi anni - ha spiegato Berlusconi - sono andato poche volte ai teatrini televisivi della politica dove ci sono politici che si insultano e poi escono a braccetto cantando e dandosi del tu. Io do del lei a quelli della sinistra e non c'è nessuno che si può vantare di aver avuto il tu da me''.
''La sinistra allo champagne e al caviale non sente questo problema come lo sentite voi pensionati''. Lo ha detto Silvio Berlusconi parlando del problema della sicurezza. ''Questo governo - ha detto - ha portato avanti una politica dissennata di apertura ai clandestini e ha contribuito a questa ondata di criminalità. Poi ha tolto le disponibilità finanziarie alle forze dell'ordine''.
''Come si possa continuare a votare la sinistra che ha ridotto i pensionati a rovistare nelle pattumiere....''. Berlusconi ha elencato i punti principali del programma del Pdl per quanto riguarda i pensionati. ''Abbiamo deciso - ha detto - di togliere il cumulo delle pensioni per i coniugi. Inoltre daremo la possibilità di andare in pensione a coloro che in famiglia aiutano una persona non autosufficiente. Tra i punti del programma abbiamo previsto anche un delegato all'informazione per i pensionati che sia il riferimento per i sindaci e per i presidenti della Provincia. Un delegato chiamato a risolvere i problemi dei pensionati che non finiranno così nella mani dei sindacati''. Berlusconi ha quindi spiegato che con il suo governo saranno resi gratuiti per gli anziani molti servizi, tra questi: le ferrovie, i trasporti ''magari negli orari non di punta'', il teatro e il cinema.
''Al momento del passaggio di governo interpelleremo le società di revisione di bilancio e faremo una due diligence sui conti dello Stato''. Berlusconi ha sottolineato come l'operazione sia necessaria in quanto ''l'altra volta ci hanno lasciato un buco di 38 miliardi. Adesso parlano di aver recuperato 40 miliardi dall'evasione ma in realtà io dico che sono solo 2 miliardi. L'evasione si combatte con aliquote giuste''.
Silvio Berlusconi si e' detto soddisfatto dell'ingresso nel PdL di Gianfranco Rotondi e ha assicurato che ''avrà pari dignità''. ''Rotondi - ha detto Berlusconi - è stato tra coloro che hanno creduto nel Popolo della Libertà e che più si è dato da fare con una intensità assoluta, con entusiasmo e forza per la nascita del nuovo partito''.
Silvio Berlusconi ha assicurato che il federalismo fa parte del programma. ''La modifica della Costituzione in senso federalista - ha spiegato - è nel nostro programma e già avevamo fatto qualche cosa nella passata legislatura. Nel nostro programma sono state recuperate alcune direttive. Il nostro è uno Stato anche federale e credo che questo sia un vantaggio per tutti: nord e sud''. Berlusconi ha anche sottolineato l'importanza del federalismo fiscale: ''il federalismo fiscale non è qualche cosa che porta negatività perché non indurrà un aumento della pressione fiscale ma il contrario''.