Ritorno alla vittoria per la squadra di mister Panza dopo una striscia di tre partite che hanno portato in classifica solo un punto con zero goal realizzati e tre subiti.
Il Torremaggiore non schiera Soldano, match – winner con un rigore allo scadere nella partita di andata, che rimane in panchina.
La partita volge a favore dei biancazzurri, bravi nello schiacciare l’avversario nella propria metà campo e attenti in difesa, con Ventricelli centrale al posto dell’indisponibile Tullo.
Dopo dieci minuti Ruggero crossa dalla destra e Scaramuzzi con un colpo di testa in tuffo centra in pieno la traversa, ed è sempre la compagine torittese ad effettuare un grande pressing in tutte le zone del campo, non lasciando scampo alle due punte foggiane D’ Agostino e Cassone.
Alla mezz’ora è ancora Scaramuzzi, che con un gran lancio mette Mastrorilli in condizione di concludere a rete, ma il tiro è fuori di poco.
Ancora Toritto, Sassanelli pesca in area Scaramuzzi, che calcia incredibilmente fuori solo davanti all’estremo difensore ospite Casano.
L’unica sortita ospite del Torremaggiore arriva intorno al 40’, e De Tommaso compie una grande parata su un tiro da 40 metri di Rendina.
Nella ripresa non si cambia ritmo, sempre con i torittesi molto attenti e caparbi nella ricerca della vittoria; si lotta a centrocampo, con la diga composta da Santeramo e Sassanelli praticamente insuperabile, la qualità di Giangaspero, la sicurezza del pacchetto difensivo Scaletta, Geronimo.
Coach Panza verso la metà della ripresa effettua due cambi: Drapni per Lomangino e l’instancabile Ruggero per Poveromo, al rientro dopo due mesi causa infortunio.
Cambi determinanti per l’allenatore, infatti al 35’ con una caparbia azione di Scaramuzzi e due rimpalli vinti da Poveromo, ancora Scaramuzzi, che con un gran tiro potente ed angolato supera l’incolpevole Casano.
Grande gioia e tripudio sulle tribune gremite di spettatori, accorsi ad incitare e sostenere la propria squadra.
Da registrare anche l’espulsione per proteste di Caputo da parte del direttore di gara Castellaneta, un po’ incerto nell’arbitraggio.
E dopo l’ultimo cambio, che con una ovazione del pubblico ha salutato l’uscente e migliore in campo Scaramuzzi per Cavalluzzi, dopo 4 minuti di recupero l’arbitro ha posto fine a questo match che adesso vede il Toritto a più 7 dalla zona play – out e ad una salvezza matematica sempre più vicina. Gianluca Nicolardi