E' il titolo di una raccolta di racconti di Franca CICIRELLI, nostra concittadina, pubblicati dall'Editore Besa.
Come poter definire l’opera scritta dall’autrice che è l’insieme di racconti intervallati da brevi interludi che costituiscono delle istantanee, flash fotografici veloci su un determinato punto, un carattere, un personaggio?
E' la descrizione di figure e di storie abbozzate e in apparenza distaccate le une dalle altre, si vede il vivo affresco di un tempo che passa e non passa in un quartiere solare di un paese del meridione d’Italia. Questa raccolta di racconti si sgrana come fosse un rosario dove a parlare sono voci passate e presenti, calde, rabbiose, volitive e perse di un sud, il nostro sud, aspro e contraddittorio.
La scrittura dei racconti, densa di immagini, talvolta di visioni,parte dagli anni ’40 del XX secolo, rivelano scenari minori, piccoli rituali, religiosità popolare, giochi di strada, alterchi e dicerie e si inoltra negli anni tra il ritornello di canzoni, aspettative talvolta appagate, senso del comico che è l’altra faccia del tragico.
La raccolta esprime il carattere dell'Autrice, di cui ricordiamo con piacere l'antico impegno ambientalistico, è fresco e accattivante. Ne consigliamo la lettura per amare di più questa nostra terra.
...................................
FRANCA CICIRELLI
ARAVO LE MANDORLE in vendita presso le librerie di Bari e le edicole di Toritto.
EDITORE BESA euro 10,00
....................................
Franca Ciccirelli, è nata a Bari, vive a Toritto. Da anni accompagna l’attività di insegnamento alla proposta di laboratori espressivi e sperimentazioni creative. Ha ideato e condotto numerosi laboratori oggetto di mostre e piccole pubblicazioni.
Ha scritto e illustrato la fiaba Camilla e il pirata Caravaggio (edizione la Meridiana).