Nella seconda giornata degli scontri play – out per poter avere la possibilità di disputare il prossimo anno il campionato di Promozione, la formazione torittese si impone sfornando una buona prestazione ai danni del Canusium Canosa, già battuto nelle due gare precedenti di campionato.
In casa Toritto, dopo la pesante sconfitta di Altamura, rientrano Scarano, il bitontino Schiraldi e Turtolo, assente nella Domenica precedente causa infortunio.
Il match stenta a decollare, infatti le due squadre appaiono un po’ contratte e restie a macinare gioco, e per assistere ai primi canestri bisogna aspettare i primi due minuti inoltrati di gioco.
Nonostante tutto, con molta caparbietà i biancazzurri iniziano a siglare i primi punti, con la squadra ospite un po’ sotto tono, trascinata solo dal suo allenatore – giocatore, che prova a recuperare un match iniziato male con qualche penetrazione e qualche tiro da tre punti.
Nel secondo quarto il team di coach Milella non riesce ad ingranare la giusta marcia per poter distanziare gli avversari, e infatti gli ospiti sfruttando i molti errori dei locali sotto canestro
si portano a meno 4 punti, che allo scadere diventano 7, ma con un Toritto molto confusionario e distratto. Basti pensare al + 16 inflitto nel primo quarto, ridotto a 7 punti, con soli 3 punti siglati in nove minuti e gli ultimi 4 nell’ultimo giro di lancette.
Ma la squadra non si scompone, e trascinata da Franco Vero, top scorer con 32 punti siglati e migliore in campo, pone fine alla poca resistenza degli avversari biancorossi.
Da registrare anche la più che buona prestazione nell’insolito ruolo di play – macker di Iasparro Michele, classe ’92, che nonostante la giovanissima età ha traghettato molto bene il quintetto in campo, siglando anche una tripla a metà primo quarto e applaudito al momento della sua uscita.
Per la cronaca gli ultimi due quarti di gara si vanno spegnendo, con un Toritto che amministra il vantaggio e sciupa molti contropiedi, con un Laforgia volenteroso ma confusionario, che perde 9 palle, ma che mette a segno qualche buon punto.
Soddisfazione in campo, ma tribune disertate dal gruppo ultras che segue la squadra in ogni partita e che dopo la prestazione “anonima” di Altamura ha deciso di non assistere al match.
Appuntamento a Domenica 11 Maggio a Bitritto, per poter confermare la vittoria contro Canosa e per allontanare una retrocessione che vorrebbe dire delusione.
Gianluca Nicolardi