Mentre l’A.S. Toritto dopo la salvezza pensa già all’anno venturo, ai nuovi movimenti di mercato e agli obiettivi, speriamo vittoriosi, per il prossimo campionato, tutta l’attenzione è rivolta alla squadra di basket del nostro paese.
Dopo la regular season che ha visto l’A.G.S. piazzarsi al terzultimo posto, perdendo la salvezza diretta proprio nell’ultima giornata, è appena iniziata una nuova fase a gironi, quella dei play – out, dal quale, attraverso match di vitale importanza verranno fuori le squadre che potranno disputare l’anno prossimo il campionato di Promozione Maschile.
Il minigirone è composto da Toritto, Canosa (girone A), Altamura e Bitritto (girone B), che si dovranno affrontare in match di andata e ritorno, e l’ultima classificata retrocederà in Prima Divisone.
Il cammino verso la salvezza è iniziato male, con il team biancazzurro sconfitto ad Altamura per 71 - 46, mai entrato in partita e con molte assenze determinanti.
Nella seconda gara contro Canosa, la squadra di casa si è imposta con un sonoro 82 – 58, recuperando rispetto alla partita contro Altamura pedine importanti quali Scarano, Turtolo, Schiraldi e protagonisti come Franco Vero, autore di ben 39 punti e Michele Iasparro, classe ’92.
Un plauso va anche a tutta la squadra, che con gli altri elementi Devenuto, Laforgia e Ottomanelli, ha saputo mantenere la concentrazione e lo spirito giusto per poter condurre in porto questo delicato match.
Adesso non rimane che affrontare per il meglio le restanti partite: Domenica 11 Maggio a Bitritto e le partite di ritorno contro Altamura, poi Canosa e infine concludendo in casa la stagione contro i bitrittesi.
Ovviamente la squadra allenata da coach Milella per non avere problemi in classifica deve continuare a vincere, per concludere questi play – out nel migliore dei modi lasciando buoni propositi per la prossima stagione sportiva. Gianluca Nicolardi