Finalmente una squadra compatta, decisa, aggressiva in tutti i settori e soprattutto concreta esce dalla difficile trasferta di Bitritto nella terza giornata di andata valida per i play – out.
E’ doveroso ricordare un precedente tra le due squadre, un tempo a lottare nella corsa alla serie D, e adesso impelagate nelle sfide salvezza per non retrocedere in Prima Divisione.
La gara ha visto una formazione, quella torittese, dominare in lungo e in largo una partita resa difficile dalle buone iniziative di un Bitritto sceso in campo con molti giovani interessanti, ma anche molto nervosi.
Il primo e il secondo quarto sono stati un autentico monologo dell’ a.g.s., che grazie ad una giusta rotazione di cambi da parte di Milella, ha permesso ai vari Vero, Laforgia, Turtolo, di essere prontamente rimpiazzati da Devenuto, Ottomanelli, e da un ritrovato Schiraldi.
Ogni iniziativa ospite era ribattuta degnamente dalla squadra biancazzurra, che all’inizio del terzo quarto si trova a +16, ma di colpo la squadra ha un leggero calo di concentrazione che porta i biancoverdi di casa a portarsi sul -4 allo scadere del tempo.
È solo l’unica pecca della partita, visto che grazie ai punti del solito Vero, Scarano, un bravo Devenuto, il sempreverde Laforgia, un Turtolo apparso ai tifosi come ai vecchi tempi, ma tutta la squadra è stata esaltante, disputando la miglior partita di questa sfortunata stagione.
L’unico neo è la mancata entrata del giovane Iasparro Michele, impeccabile nella partita contro Canosa e lasciato a riposo in occasione di questo match.
Nell’ultimo tempo finale, la gara si conclude con il raggiungimento di cinque falli a testa da parte di tre giocatori bitrittesi, e con un estraneo che ha discusso animatamente a bordo campo con coach Milella per una presunta infrazione di passi non fischiata dagli arbitri, ancora una volta molto incerti e penalizzanti ai danni del Toritto e soprattutto di Vero, che alla metà del secondo quarto aveva già visto fischiarli contro ben tre falli. La partita si conclude con il punteggio di 85 – 73 a favore dell’a.g.s., a coronamento di una partita quasi perfetta.
E adesso inizia la fase di ritorno, che vedrà il Toritto ospitare Altamura, per un pronto riscatto visto la brutta partita disputata all’andata. Gianluca Nicolardi