Il consigliere Francesco Matera, eletto nella maggioranza di centrosinsitra, ha reso noto in consiglio comunale la sua richiuesta di adesione al gruppo del Popolo della Libertà. Pubblichiamo qui di seguito il teso della dichiarazione resa dal consigliere Matera.
Egr. Sig. sindaco,
Egr. sigg.ri colleghi Consiglieri comunali,
non ritengo, in questa sede, di dover ripercorrere le ragioni politiche del dissenso che mi hanno spinto ad abbandonare la maggioranza di questa amministrazione comunale, ponendomi in condizioni di indipendenza rispetto ad essa, pur avendo abbondantemente spiegato tali ragioni nel documento politico dello scorso 2 aprile, inviato al sindaco ed ai capigruppo del consiglio comunale.
In questa sede, colgo l’occasione per confermare la mia volontà politica di aderire al neo-nato gruppo consiliare denominato”Popolo delle Libertà”.
La mia esperienza politica, il mio impegno politico passato, è stato sempre rivolto al perseguimento di un solo obbiettivo: unificare il Popolo di centrodestra in un unico grande contenitore politico capace di contenerne le molteplici anime, culture, estrazioni politiche appartenenti al centrodestra.
In passato tanto mi sono prodigato per raggiungere tale obiettivo, pagando in prima persona un prezzo politico ingiusto ma contingente al momento storico, probabilmente perché i tempi non erano ancora maturi.
Le vicende politico-istituzionali legate alle recenti elezioni, finalmente, hanno impresso un’accelerazione a questo processo di semplificazione del quadro generale e di unificazione tanto da aver ormai delineato una traiettoria inequivocabile, quale quella dell’unità politica del centrodestra.
A livello locale ho salutato positivamente la decisione dei colleghi di opposizione di dar vita, in tempi rapidi e bruciando ogni tappa, ad un gruppo unico sotto il nome del “Popolo Delle Libertà”, dando così concretezza a quel progetto politico delineato a livello nazionale.
Del resto non si può non tener conto dell’impressionante risultato elettorale ottenuto a Toritto dal Popolo delle Libertà, un risultato per certi versi addirittura inaspettato.
Non spetta certamente a me parlare di cifre ottenute, ma ritengo che questi risultati debbano far riflettere chi siede in questo consesso perchè non credo siano semplicemente frutto della ventata positiva a favore del centrodestra, bensì siano la manifestazione di una generale insoddisfazione dei nostri concittadini nei confronti di chi, ormai da nove anni è alla guida della nostra comunità torittese.
Ringrazio le tante persone, i cittadini e quanti, condividendo la mia scelta politica, hanno espresso nei miei confronti, nei giorni scorsi e tutt’oggi ancora, la più sincera solidarietà e sostegno per aver deciso di tornare a casa, nel centrodestra.
Ringrazio altresì i dirigenti locali e provinciali del Popolo delle Libertà ed in particolar modo il senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri per l’amicizia e la stima che ha mostrato nei miei confronti e per aver voluto e creduto fortemente nel mio ritorno nel centrodestra.
Per questi motivi comunico la mia personale volontà di aderire al gruppo consiliare del “Popolo delle libertà”, convinto come sono che il mio modesto contributo, quale valore aggiunto, possa contribuire a rafforzare questo processo in atto, quale alba di una nuova stagione politica che porti in tempi brevi il centrodestra al governo della nostra comunità torittese.