Hai aperto l'intera News con il titolo:
 Camera, Fini contro i pianisti: due mani, un voto Data: 10/06/2008
Appertiene alla sezione: [ curiosita' ]
"Ogni due mani, un solo voto". Questa la proposta del presidente della Camera Gianfranco Fini, per risolvere il problema dei "pianisti" che si presenta a ogni legislatura. Per votare, i deputati dovranno premere contemporaneamente due pulsanti, posti "a distanza congrua" l’uno dall’altro, in modo che ogni parlamentare abbia entrambe le mani occupate e non possa votare per i colleghi. La proposta di Fini è stata approvata all’unanimità dall’ufficio di presidenza di Montecitorio e passerà ora all’esame dell’ufficio dei questori, che entro dieci giorni si dovranno pronunciare sulla soluzione tecnica più adeguata.

Entro l'autunno il via L’intenzione del presidente della Camera è di arrivare a una decisione entro l’estate, in modo che nel mese di agosto possano essere eseguiti i lavori e a settembre inaugurato il nuovo sistema di voto. Non si tratta, avrebbe detto Fini, di una risposta alle proteste sentite oggi in aula (in particolare da Antonio Di Pietro), ma di porre fine al malcostume dei pianisti, una condizione che pone a disagio la nostra istituzione.

..............Che debba riccorrersi all'occupazione di entrambe le mani per impedire che i parlamentari della Repubblica Italiana, i parlamentari!, lo sottoliniamo, facciano come i giocatori delle tra carte e barino al gioco, votando per il collega assente, è davvero disdicevole. E ce ne vergogniamo, come cittadini, come elettori, come persone che al contrario dei parlamentari non percepiamo lauti compensi per votare, proprio così, per votare, perchè votare fa parte delle incombenze del parlamentare. Che l'on. Fini insieme all'Ufficio di Presidenza della Camera abbiano messo a punto il sistema per impedire che i parlamentari barino va bene, ma è immorale che nel Parlamento si debba far ricorso a strumenti che impediscano ai parlamentari di fare imbrogli. E poi ci si lamenta che il Paese è pieno di bari....come potrebbe essere diversamente se i primi e peggiori bari stanno nel Parlamento?

  << Ritorna alle News

  - Regione Puglia
  - Gazzetta del Mezzogiorno
  - Corriere della Sera
  - Portale delle libertà
  - Potere Sinistro
  - Governo
  - Parlamento
  - Il Foglio
  - Il Giornale
  - Libero
  - Panorama
  - Avvenire
  - Vatican News
  - Baribyday
  - Destra Torittese
  - Luciano Lomangino
  - Sole 24 Ore
  - L'occidentale
  - Repubblica