Hai aperto l'intera News con il titolo:
 CASO CALIPARI: L'ITALIA NON PROCESSERA' IL SOLDATO LOZANO Data: 19/06/2008
Appertiene alla sezione: [ Politica Estera ]
Non ci sarà alcun processo nelle aule della giustizia italiana per il soldato statunitense Mario Lozano che, il 4 marzo 2005 a Bagdad, uccise l’agente del Sismi Nicola Calipari e ferì la giornalista del Manifesto Giuliana Sgrena e un altro agente del Sismi. Lo ha deciso la Corte di Cassazione. In particolare i supremi giudici della I sezione penale hanno rigettato il ricorso presentato dalla Procura di Roma, e dalle parti civili, contro la sentenza con la quale la Corte di appello di Roma il 25 ottobre 2007 aveva dichiarato la "carenza di giurisdizione" della magistratura italiana ad occuparsi di processare Lozano. I giudici di merito, infatti, avevano ritenuto che il militare sia da considerare esclusivamente sottoposto alla giurisdizione americana. Nei confronti di Lozano non è stato avviato alcun procedimento e tutt’ora è impiegato nell’esercito del suo paese. In Cassazione aveva fatto ricorso Giuliana Sgrena. Si erano associati alla richiesta di processare Lozano in Italia anche l’avvocatura dello stato e la vedova di Calipari, Rosa Villecco.

Accolta la richiesta del pg Sono bastate tre ore di camera di consiglio ai giudici della prima sezione penale per stabilire che il militare Usa, così come aveva chiesto il pg Alfredo Montagna in mattinata, deve beneficiare dell’immunità funzionale. Nella requisitoria, infatti, e la Suprema Corte vista la decisione si è allineata, il pg Montagna aveva fatto un j’accuse al nostro paese sostenendo che la vicenda Calipari-Sgrena era stata gestita politicamente male. La procura di Roma, invece, avrebbe voluto riaprire il caso e fare in modo che Lozano potesse essere processato per omicidio volontario di Nicola Calipari.

....La decisione della Cassazione chiude una brutta storia dove il buon senso era stato sacrificato a logiche politiche assurde e insostenibili: sostenere che il soldato americano Lozano potesse aver ucciso volotariamente lo 007 italioano Nicola Calipari era ed è un'offesa alla intelligenza media della gente. Lozano era un soldato chiamato a presidiare un punto nevralgico della strada che porta da Bagdad all'aeroporto iracheno, dove gli attentati dei kamikaze erano all'ordine del giorno. L'uccisione di Calipari era da addebitarsi ad un malaugurato incidente e tanto avrebbe dovuto essere sufficiente ad impedire la incredibile speculazione che se ne è fatta che a parer nostro ha offeso la memoria di Calipari prima ancora che il buon senso della gente.

  << Ritorna alle News

  - Regione Puglia
  - Gazzetta del Mezzogiorno
  - Corriere della Sera
  - Portale delle libertà
  - Potere Sinistro
  - Governo
  - Parlamento
  - Il Foglio
  - Il Giornale
  - Libero
  - Panorama
  - Avvenire
  - Vatican News
  - Baribyday
  - Destra Torittese
  - Luciano Lomangino
  - Sole 24 Ore
  - L'occidentale
  - Repubblica