Pagina a cura di Leonardo Sciannelli
Bari Galleria LInea d'Arte via De Rossi
Personale di Antonello Gurrado dal 14 aprile al 4 maggio 2007
Firenze - dal 4 aprile al 13 maggio 2007
15x15
Si inaugura il 4 aprile al Forte di Belvedere di Firenze 15X15, 15 gallerie 15 artisti, evento espositivo dedicato all'arte contemporanea giunto alla sua seconda edizione.
Il progetto ha inizio lo scorso anno, con la realizzazione alla Strozzina di Palazzo Strozzi della mostra 10X10,10 gallerie 10 artisti, frutto della collaborazione fra il Comitato Promotore Inverno a Firenze e la delegazione toscana dell'Associazione Nazionale Gallerie d'Arte Contemporanea.
Una mostra in cui ciascuna galleria ha proposto una selezione di opere significative di uno dei suoi artisti più rappresentativi. Il successo di critica e pubblico riscosso da questa esposizione, ha convinto gli organizzatori a ripercorrere l'esperienza addirittura ampliando il numero degli artisti e delle gallerie partecipanti.
Main sponsor dell'evento è anche quest'anno la Banca CR Firenze, che continua a sostenere la rassegna Inverno a Firenze unendo il suo nome a uno dei progetti più interessanti dell'intero cartellone.
Rinnovata anche la sponsorship tecnica dell'Agenzia Generale Ina Assitalia di Firenze.
Grazie alla riapertura del Forte di Belvedere ad opera del Consorzio Firenze Albergo, agli Assessorati alla Cultura e al Turismo e Attività Produttive del Comune di Firenze, nasce quest'anno 15X15, 15 gallerie 15 artisti, l'arte contemporanea in mostra a Firenze presentata attraverso gli occhi e le opere di 15 grandi maestri. Un percorso espositivo unico, irripetibile, che unisce i lavori di alcuni fra i maggiori protagonisti della produttività artistica moderna, italiana e internazionale, un viaggio ideale che spazia dall'astrattismo e dalla seconda modernità fino al concetto di dinamismo e d'interpretazione dei luoghi.
La location prescelta è il Forte di Belvedere, splendido edificio alle spalle del Giardino di Boboli, non a caso definito la più bella "terrazza" su Firenze e già sede d'elezione di alcune delle più prestigiose esposizioni d'arte ospitate dalla città nel recente passato.
15X15, 15 gallerie 15 artisti rappresenta infine un'ulteriore opportunità per ammirare le opere della collezione di Alberto Della Ragione, pezzi d'inestimabile valore ospitati nello storico Forte.
Milano - dal 28 marzo al 26 aprile 2007 Corso Magenta 24 (20123)
Leo Antoniello - All'anima del Toro
La fotografia di Leofilm racconta la vita degli esseri "vivi" e le loro emozioni; l'arte fotografica non è un documento del passato ma, al contrario un'immagine che deve raccontare e trasmettere energia vitale. La fotografia è il mezzo utilizzato nell'arte contemporanea per raccontare la vita degli esseri viventi e le loro emozioni; cogliere particolari che superficialmente sfuggono, ma che sono di grande interesse emotivo e d'istinto. La mostra ARLES 2006 - "All'anima del toro" è dedicata alla corrida di Arles (Provenza) dove i tori non vengono uccisi, ma insieme ai ragazzitoreri, al pubblico e ai turisti, condividono lo spirito di libertà e gli spazi selvaggi e naturali della Camargue. Le fotografie in digitale realizzate da Leofilm cercano di trasmettere le emozioni che l'artista ha provato nei diversi momenti della corrida, un appuntamento pomeridiano o serale all'Arena romana di Arles dove turisti, tori e toreri vivono momenti di forte intensità Il toro nella corrida prova l'emozione della corsa e della sfida con il torero e ne viene esaltata la sua natura selvaggia e sanguigna. Leo Antoniello, in arte Leofilm è fotografo di numerosi artisti di Brera degli anni '60; divide il suo lavoro e il suo tempo fra l'Italia a Padova e l'Indocina, dove ha fondato l'Associazione Terre del Mekong &Indocina; ha svolto una approfondita ricerca sulla rappresentazione del Buddha attraverso la storia e la fotografia.
Palermo, capolavori dall'Hermitage per l'inaugurazione di Palazzo Sant'Elia
L'occasione è l'apertura museale del piano nobile di Palazzo Sant'Elia, recentemente restaurato grazie a una serie di lavori e restauri. In contemporanea per il ciclo di iniziative Le notti bianche dell'arte, sarà l'istituzione russa, che ha appena scelto Ferrara per creare la sua sede distaccata in Italia, a giungere in Sicilia con la mostra L'Hermitage dello zar Nicola I. Capolavori acquisiti in Italia. A partire dal 20 aprile il settecentesco palazzo di via Maqueda - per iniziativa della Provincia regionale di Palermo - accoglierà trentacinque opere tra sculture, dipinti, acquarelli, capolavori che lo zar Nicola I commissionò durante il suo viaggio in Italia nel 1845, tra cui celebri opere di maestri neoclassici come la Testa del genio della morte e i busti di Elena e Paride di Antonio Canova, Diana di Emil Wolff e il Ritratto di Papa Paolo III di Tiziano.
Code per la mostra di Amedeo Modigliani a Museo Pushkin di Mosca
________________________________________
Una incredibile media di 12mila persone al giorno. Ha ben pochi precedenti il successo della mostra Meeting Modigliani, organizzata dal Modigliani Institut Archives Legales Paris Rome nel celebre Museo Pushkin di Mosca. Quarantasei opere provenienti dai maggiori musei del mondo, per raccontare la relazione tra Amedeo Modigliani e Anna Achmatova, la poetessa russa conosciuta dall'artista a Montparnasse nel 1910. Fotografie, cartoline, libri, cataloghi e manoscritti che ripropongono al visitatore l'atmosfera culturale in cui vissero i due artisti, insieme a dipinti e sculture provenienti dalle maggiori collezioni del mondo. Il Modigliani Institut Archives Légales Paris-Rome partecipa all'evento espositivo con una selezione dei documenti più significativi, appartenuti al genio livornese, e che costituiscono gli Archivi Legali Amedeo Modigliani, tra cui un prezioso disegno su carta raffigurante la Achmatova. Importante novità di questo evento espositivo è l'aver introdotto per la prima volta nel Museo Pushkin la tecnologia a scopo divulgativo, con un applicativo interattivo che consente al visitatore di contestualizzare storicamente il lavoro dell'artista.