Hai aperto l'intera News con il titolo:
 LETTERATURA A CURA DI LEONARDO SCIANNELLI Data: 08/04/2007
Appertiene alla sezione: [ Cultura ]
Letteratura e Poesia - Pagina a cura di Leonardo Sciannelli

CARLO COLLODI
Lo so: ed è per questo che ti ho perdonato. La sincerità del tuo dolore mi fece conoscere che tu avevi il cuore buono: e dai ragazzi buoni di cuore, anche se sono un po' monelli e avvezzati male, c'è sempre da sperar qualcosa: ossia, c'è sempre da sperare che rientrino sulla vera strada. Ecco perché son venuta a cercarti fin qui. Io sarò la tua mamma.
(CARLO COLLODI, Le avventure di Pinocchio, cap. 25)

Il burattino e tutta l'allegra combriccola delle Avventure di Pinocchio, famosissimi nell'immaginario collettivo, sono riusciti ad eclissare la fama del loro creatore.

Per esempio ben pochi sanno che Carlo Lorenzini, non nacque a Collodi come lo pseudonimo fa pensare, ma a Firenze, in una modesta abitazione simile alla stanzina di Geppetto. E come Geppetto porta sotto braccio un pezzo di legno non sapendo che è vita vera, allo stesso modo Collodi ideò Pinocchio per caso, senza prevederne il successo, addirittura secondo una leggenda lo scrisse in una notte per pagare certi debiti di gioco. Capiamo così che dietro al nostro autore si nascondeva un'anima ribelle e monellesca, come quella del suo burattino. Era un uomo lunatico e bizzarro, sfogava nel risentimento e nell'ironia la delusione di aver combattuto per un'unità nazionale che una volta raggiunta non lo soddisfaceva. Possedeva una personalità duplice: detestava la folla e il chiasso, ma paradossalmente si occupava di teatro ed era un cronista attento. Riuscì a risolvere la sua nevrosi interiore solo nella maturità, quando incontrò lo spazio liberatorio della fiaba. Qui le contraddizioni potevano convivere liberamente in un universo fantastico diverso da quello reale. Dopo la lunga carriera di giornalista satirico, espresse quindi la sua vena creativa più genuina nell'ambito della letteratura per l'infanzia. Il mondo di Pinocchio è avvolto in un' atmosfera magica, sfumata e trasgressiva, ma è regolato da una morale concreta e grigia: per lasciarsi alle spalle il limbo dell'infanzia, dove l'individuo è un burattino in balìa degli eventi,bisogna comportarsi bene. Pinocchio si trasforma in un ragazzo a tutti gli effetti, certo però meno vivo di un burattino di legno. Si tratta di una morale adatta per educare al senso nazionale i neo-italiani, che tra l'altro grazie a questo libro si impadroniranno anche di una lingua comune.



LALLA ROMANO tra poesia e narrativa
Nella sala espositiva della Biblioteca Nazionale Universitaria si presentano manoscritti e documenti sulla formazione di Lalla Romano a Torino. Largo spazio viene dato a tutta la produzione letteraria di Lalla Romano con l'esposizione dei manoscritti preparatori delle sue opere di poesie e di narrativa, con i dattiloscritti, le bozze di stampa e tutte le prime edizione dei suoi libri; e poi i rapporti con i protagonisti della casa editrice Einaudi. La mostra è inserita nel programma del progetto Sei mostre su Lalla Romano a Torino 70 anni dopo, promosso dal Consiglio Regionale del Piemonte, in collaborazione con Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma, con il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Lalla Romano, istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica. Il progetto è stato ideato da Antonio Ria e curato in collaborazione con Giovanni Tesio (per l'aspetto letterario) e Marco Vallora (per l'aspetto pittorico). La mostra allestita presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino è curata in collaborazione con Giovanni Tesio, Mauro Bersani per la casa editrice Einaudi e Franca Porticelli per la Biblioteca Nazionale Universitaria.

  << Ritorna alle News

  - Regione Puglia
  - Gazzetta del Mezzogiorno
  - Corriere della Sera
  - Portale delle libertà
  - Potere Sinistro
  - Governo
  - Parlamento
  - Il Foglio
  - Il Giornale
  - Libero
  - Panorama
  - Avvenire
  - Vatican News
  - Baribyday
  - Destra Torittese
  - Luciano Lomangino
  - Sole 24 Ore
  - L'occidentale
  - Repubblica