Con la determinazione dirigenziale n.62/2008 del settore regionale pugliese "Gestione Rifiuti e Bonifica”, era stata impegnata la somma di euro 1.000.000,00 per il finanziamento degli interventi di pulizia e risanamento di siti carsici ricadenti in aree naturali protette o siti della Rete Ecologica Natura 2000.
L'atto è stato pubblicato nel Bollettino ufficiale regionale n.114 del 17 luglio 2008.
I soggetti destinatari dei finanziamenti contributivi regionali erano i comuni, individuati dalla L.R. 5/97.
Dopo la presentazione e l’istruttoria delle istanze la Regione avrebbe provveduto ad indicare i soggetti beneficiari in un successivo provvedimento dirigenziale.
Il termine per la presentazione delle istanze da parte dei Comuni, da trasmettere con raccomandata A/R alla Regione Puglia, Assessorato all’Ecologia era fissato in 45 giorni dalla pubblicazione del provvedimento nel BURP.
Le istanze di finanziamento dovevano essere redatte secondo i criteri di selezione ed i requisiti obbligatori richiamati nella suddetta determinazione dirigenziale. Ai fini della graduatoria, era, pertanto, approvata la scheda di valutazione per l’attribuzione dei relativi punteggi allegata e parte integrante di quel provvedimento.
Il Comune di Toritto che fa parte della zona IT9120007 contrassegnata come Sito d'Importanza Comunitaria (SIC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS) si è lasciato sfuggire un’altra occasione per migliorare la qualità ambientale del proprio territorio.
Cattiva amministrazione, incapacità progettuale queste sono alcune delle caratteristiche negative della Giunta GERONIMO.
Toritto ed i torittesi ricorderanno!