Hai aperto l'intera News con il titolo:
 IL GOVERNO BERLUSCONI E' UNA DITTATURA LIEVE? E ALLORA CHE DITTATURA LIEVE SIA Data: 24/09/2008
Appertiene alla sezione: [ Opinione ]
Il governo Berlusconi è una dittatura lieve? E allora che dittatura lieve sia!

* Italia
* governo berlusconi
* opposzione
di Milton

Un tribuno dall’aria ruspante, famelico si aggirava qualche giorno fa tra gli hungar di Fiumicino. Ad un certo punto si è messo ad arringare, nel suo italiano sgrammaticato, ai lavoratori in festa per il fallimento della trattativa Alitalia, invitantoli a perseguire il tanto peggio tanto meglio e a rifiutare la proposta Cai solo perché questa viene dall’odiato Berlusconi.

Lo sciacallo dell’Italia dei disvalori ovviamente se ne frega (come se ne fregava degli innocenti sbattuti in cella) delle conseguenze di un eventuale fallimento dell’Alitalia e delle famiglie di quegli ebeti festanti al suo cospetto, se ne frega perché – dice lui – bisogna arginare questa dittatura lieve che si stà instaurando nel nostro Paese. Gli fa eco l’inesistente segretario del maggior partito di opposizione, novello Salinger, dicendo che si nel Paese c’è un clima pesante, pericolosamente pesante.

Il fatto che due statisti di tal fatta, parlino di dittatura lieve in termini iperbolicamente negativi, di per sé è già un elogio della dittatura in se. Ma vediamo, con tutta la pacatezza possibile per carità (se dittatura deve essere, che sia lieve!) in che cosa si estrinsecherebbe questa fosca nube che attanaglia i patrii (ma si può ancora dire o è poco antifascista?) cieli.

E’ dittatura lieve l’aver risolto la vergogna dei rifiuti di Napoli e della Campania dichiarando i siti per le discariche di interesse pubblico e mandando l’esercito a presidiarli e a dissuadere quei ridicoli manifestanti che, consapevoli o meno, facevono gli interessi della camorra? Perché anzi non si estende tale regime dittatoriale anche alla Val di Susa, per accellerare la ripresa dei lavori della TAV o in qualunque altro cantiere di interesse pubblico, ponendo fine al balletto tedioso ed insopportabile dei “No a tutto” e smettendola di negoziare con comunità montane (ma esistono ancora, e che fanno?), comitati e barricaderos reciclati.

E’ dittatura lieve utilizzare l’esercito nelle nostre città che hanno ormai interi quartieri in mano alla illegalità, dove esiste un regime di copri fuoco di fatto? Ed ancora è così dittatoriale e razzista far uscire i bambini Rom dall’anonimato e dallo sfruttamento silente, che li condanna ad una vita da balordi?

E’ dittatura lieve approvare una legge che consente alle più alte cariche dello Stato di poter esercitare i doveri a cui sono stati chiamati dai cittadini e dal Parlamento, uscendo dalle grinfie fameliche e politicizzate di magistrati pieni di odio di classe e desiderosi di fare carriera (vedi il tribuno di cui sopra) o molto più ambiziosamente di “rivoltare l’Italia come un calzino”. Non è più dittatoriale avere una giustizia che spesso ti vede assolto post mortem dopo lustri di dibattimenti e rinvii od una giustizia che permette al magistrato di diventare giudice e che non chiede conto ad esso dei suoi errori?

E’ dittatura lieve approvare una finanziaria in tempi ristretti sottraendola alle forche caudine di emendamenti notturni, figli delle clientele e generatori di spesa pubblica? Ed ancora sono rigurgiti autoritari le azioni del Ministro Brunetta che hanno trasformato gli uffici della Pubblica Amministrazione da sanatori di fatto a posti dove auspicabilmente si lavora al servizio del cittadino? E’ autoritario tagliare le spese dello stipendificio della scuola pubblica italiana per puntare sull’autonomia degli istituti richiamando gli insegnanti ad essere responsabili del loro lavoro in cambio di stipendi più decenti? E’ autoritario dire agli studenti che non tutto è buono e non tutto è lecito in questa deriva secolare dei diritti e dei piaceri di ciascuno, che ti autorizza a massacrare di botte un tuo compagno di classe solo perché diverso?

E dittatura lieve se finalmente chi Governa decide e lo Stato torna a fare lo Stato, laddove gli compete?

Ebbene, che dittatura lieve sia!

  << Ritorna alle News

  - Regione Puglia
  - Gazzetta del Mezzogiorno
  - Corriere della Sera
  - Portale delle libertà
  - Potere Sinistro
  - Governo
  - Parlamento
  - Il Foglio
  - Il Giornale
  - Libero
  - Panorama
  - Avvenire
  - Vatican News
  - Baribyday
  - Destra Torittese
  - Luciano Lomangino
  - Sole 24 Ore
  - L'occidentale
  - Repubblica