Toritto: Schiralli, Ruggero, Ventricelli, Santeramo, Geronimo, Fariello, Monno V. (17’ st Mastrorilli), Cipriani (20’ st Musu), Milella (36’ st Mastrangelo), Lomangino, Fanelli. A disp.: Sabino, Schiraldi, Cannito, Mastromarino. Allenatore: Colasuonno.
S.G. Rotondo: Morcaldi, Gravina (45’ st Palumbo), Turco (27’ st Siena), Pazienza, Pollino, Marmo, Graltice (18’ st Gulliano), Boccia, Longo, Latorre, Gravinese. A disp.: Ciuffreda, Grifa, Zorretti, Delsordo. Allenatore: D’armiento.
Arbitro: Giangregorio da Molfetta.
Reti: 5’ pt Geronimo, 40’ pt Marmo, 44’ pt Fariello, 34’ st Latorre, 45’ st Lomangino.
Ammoniti: Schiralli, Santeramo, Latorre.
Toritto – Bella partita e prima vittoria in casa Toritto.
Su un campo reso pesante e scivoloso dall’incessante pioggia le due squadre si affrontano a viso aperto senza esclusione di colpi.
Già al 5’ è il difensore centrale Geronimo che insacca con un preciso colpo di testa, sfruttando nel migliore dei modi una punizione battuta da Milella.
Subito la reazione ospite con il bravo Gravinese, che prova la botta dal limite parata da Schiralli.
Al 20’ è ancora San Giovanni su punizione, battuta da Turco, ma la conclusione è centrale.
Passano dieci minuti e Lomangino si invola sulla fascia e serve Fanelli, colto in leggero ritardo dall’assist del numero 10 torittese.
I foggiani attaccano e al 40’ Fariello atterra Gravinese al limite. Batte Marmo e sigla il pareggio cogliendo impreparato Schiralli sul primo palo.
Neanche il tempo di ripartire e i biancazzurri conquistano un calcio d’angolo, la palla arriva in area, tocca ancora Geronimo e la palla carambola sullo stinco di Fariello che riporta in vantaggio i murgiani allo scadere del tempo.
Nella ripresa i ritmi di gioco non calano, con la squadra foggiana alla ricerca del pareggio e i torittesi pronti a cogliere l’occasione giusta per chiudere la partita.
I primi venti minuti vengono combattuti a centrocampo, ma al 24’ Fanelli entra in area, salta Morcaldi che lo atterra, e nell’incredulità generale il sig. Giangregorio non assegna il rigore scatenando le proteste della squadra e dello stesso Fanelli, ammonito.
Gli ospiti non demordono e al 34’ pareggiano grazie a Latorre, che insacca raccogliendo un bell’ assist del solito Gravinese.
Il Toritto non ci sta e al 40’ Fanelli conquista una punizione a ridosso dell’area di rigore, calcia Lomangino che con una magistrale traiettoria trova nuovamente il gol del sorpasso.
Dopo i cinque interminabili minuti di recupero il direttore di gara pone fine alle ostilità.
Tutti bravi i ragazzi di Colasuonno, che ha rivoluzionato la formazione rispetto alla trasferta di Bovino, bene Cipriani, ragazzo promettente classe ’91, promosso titolare in questa giornata.
Per gli ospiti il solito Gravinese si è distinto in positivo, ma tutto l’organico è stato in grado di impensierire i torittesi.
Gianluca Nicolardi