Mancano poche settimane al voto per eleggere il nuovo presidente e ormai, nella campagna elettorale americana, è guerra aperta di sondaggi in attesa del secondo faccia a faccia televisivo fra Barack Obama e John McCain. Secondo le ultime rilevazioni fatte dalla Reuters/Zogby e dalla Cbs, il candidato democratico avrebbe un vantaggio di soli 3-4 punti sul rivale repubblicano, in netta discesa rispetto ai principali rilevamenti della settimana scorsa; ma un altro sondaggio della Cnn vede il senatore dell’Illinois allungare la distanza su McCain.
I sondaggi allarmanti per il senatore nero dell’Illinois danno la coppia Obama-Joe Biden al 47%, contro il 43% del ticket repubblicano McCain-Sarah Palin (quello della Cbs News); e rispettivamente al 48% e 45%, quello della Reuters/C-Span/Zogby. I sondaggi sono stati fatti fra sabato scorso e lunedì, dopo il confronto televisivo fra i due candidati alla vicepresidenza, Joe Biden e Sarah Palin. Mercoledì scorso, un sondaggio della Cbs dava nove punti di vantaggio a Obama. Sono per ora gli unici due rilevamenti che contraddicono la marcia trionfale di Obama nei sondaggi degli ultimi giorni, che hanno dato il senatore dell’Illinois in testa con vantaggi di 7-8 punti e oltre. Anche oggi, la Cnn ha diffuso un suo sondaggio, fatto fra il 3 e il 5 ottobre, che conferma questo margine, dando Obama al 53% e McCain al 45%, il doppio di quanto la stessa rete televisiva aveva registrato in un sondaggio a metà settembre.
Secondo quanto riferisce la Cnn a spingere Obama sarebbero principalmente la crisi economica e finanziaria, la sfiducia nella politica dell’amministrazione Bush e la rapida fine della luna di miele dell’opinione pubblica per la grintosa vice di McCain, la governatrice dell’Alaska Sarah Palin.
Stanotte nuovo faccia a faccia Si vedrà stanotte, con il secondo faccia a faccia televisivo che nizierà alle 3 italiane, se il candidato democratico saprà mantenere o meno il vantaggio acquisito. Quello della settimana scorsa, secondo un sondaggio della Cbs era stato vinto da Obama; in quello di stasera, secondo il sondaggio di oggi della stessa Cbs, solo uno su quattro degli interrogati ritiene che McCain possa prevalere.