Hai aperto l'intera News con il titolo:
 PENDOLARI: UN TRE SU TRE E' IN RITARDO Data: 25/11/2008
Appertiene alla sezione: [ curiosita' ]
Più di una volta su tre (ovvero nel 37% dei casi) i treni pendolari si fanno attendere per oltre cinque minuti. È quanto emerge dai risultati di un’indagine di Legambiente su oltre 1.400 treni pendolari in arrivo nelle stazioni di Milano, Torino, Verona, Genova, Bologna, Roma, Napoli, Bari e Palermo.
Dall’11 al 14 novembre, nella fascia oraria 7-10, i volontari di Legambiente hanno controllato gli arrivi in stazione nell’ ambito di Pendolaria, campagna che punta i riflettori sui problemi di chi viaggia in treno e sulla necessità di un rilancio del trasporto ferroviario locale. I dati sono stati rilevati prendendo come orario d’arrivo l’effettiva discesa del passeggero dal treno, diversamente da quanto previsto dal criterio applicato in tutta Europa per cui è l’orario d’arrivo del treno sul marciapiede quello che conta.
Il rilevamento però, coerentemente con criteri condivisi dal Gruppo Ferrovie dello Stato con le Associazioni dei Consumatori nell’ambito di un apposito tavolo di confronto sulla puntualità, ha preso in considerazione solo i ritardi superiori ai cinque minuti.
Dei 1.438 treni monitorati, 534 sono arrivati con oltre cinque minuti di ritardo. Primato negativo a Palermo con il 48% dei convogli fuori orario, seguita da Napoli (47%), Milano (43%), Roma (42%) e Bologna (36,9%); nel fanalino di coda si posizionano Genova (36,33%), Verona (33,33%), Torino (29,03%) ed infine Bari (12,6%).

  << Ritorna alle News

  - Regione Puglia
  - Gazzetta del Mezzogiorno
  - Corriere della Sera
  - Portale delle libertà
  - Potere Sinistro
  - Governo
  - Parlamento
  - Il Foglio
  - Il Giornale
  - Libero
  - Panorama
  - Avvenire
  - Vatican News
  - Baribyday
  - Destra Torittese
  - Luciano Lomangino
  - Sole 24 Ore
  - L'occidentale
  - Repubblica