.....e Il 65% non sa che Repubblica federale venne fondata nel 1949
pIn Germania sono già iniziati i preparativi in vista del prossimo 9 novembre, ventesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino. Eppure, secondo un sondaggio diffuso dal settimanale Stern, soltanto un tedesco su tre è in grado di indicare la data esatta della fine della divisione della capitale (9 novembre 1989). E appena il 34% conosce l'anno in cui il Muro venne costruito: 1961. Non va meglio per quanto riguarda la data di nascita della Repubblica federale: il 35% sa che la Bundesrepublik vide la luce nel 1949 (e, con essa, anche la Ddr, la defunta Germania dell'Est).
I cittadini federali sembrano più ferrati con la storia meno recente. Ad esempio il 61% sa che la Seconda guerra mondiale iniziò nel 1939 e il 57% indica correttamente che la Prima guerra mondiale durò dal 1914 al 1918. Che l'invasione tedesca dell'Unione sovietica fallì a Stalingrado è noto solo al 40% dei 1.001 intervistati.
In cima alla lista dei politici tedeschi meglio impressi nella memoria storica dei cittadini federali c'è l'ex capo della diplomazia di Berlino Joschka Fischer. Ben il 60% sa che l'ex leader dei Verdi si presentò in scarpe da ginnastica al suo giuramento da ministro dell'Ambiente dell'Assia. Solo il 30% conosce il soprannome dell'ex cancelliere Helmut Schmidt ("Schnauze", cioè "grugno"). A fare peggio di tutti è però Kurt Georg Kiesinger: solo il 16% associa al suo nome quello del primo cancelliere alla guida di una Grande coalizione in Germania, tra il 1966 e il 1969.