>Da circa tre settimane un gruppo di ragazzi del >nostro paese partecipa alla quarantesima edizione del Torneo Amatoriale di >calcio a 11 Trofeo " Cosimo Danese", organizzato dal Comitato Provinciale della >U.I.S.P. (Unione Italiana Sport per tutti) di Bari.La squadra denominata >"Golden Gas F.C. Toritto" finora ha raccolto 8 punti in classifica frutto di
due vittorie (contro A.N.S.P.I. Polignano e Collegio Geometri Prov. Bari) ed un pareggio (poi tramutatosi in vittoria ai calci di rigore contro Cral Amiu).
Quel che preme sottolineare più di ogni altro aspetto è lo spirito di volontà e sacrificio, l'umiltà di ragazzi che si stanno prodigando nel promuovere l'idea di sport a Toritto come momento di aggregazione, conoscenza e benessere fisico: vero miglioramento della vita!
>Si è reso necessario reperire alcuni sponsor per sostenere i costi di iscrizione, tesseramenti, spese arbitrali, tariffa del >campo sportivo comunale alla società A.S.D. Toritto che ne
gestisce l’utilizzo.
Un doveroso ringraziamento al sig. Punella Luigi, presidente della squadra, e ad altri sponsor che hanno contribuito a questa iniziativa: “Bar Sarpi” di >Gianni Sarpi, Macelleria “La Stella” di Carlo Modugno, “Ezia Store” di Lucrezia >Iacobellis, “Bet Italy” di Nicola Laforgia.
>Grazie anche ai promotori dell' >iniziativa, veri e propri "tuttofare" dal punto di vista organizzativo: i >fratelli Lello e Adriano Campanelli.
>Finalmente nel nostro paese >giovani ragazzi (alcuni dei quali con esperienze in campionati F.I.G.C. di buon >livello) cercano di capire e far comprendere agli altri che il calcio è solo un
>gioco da cui debbano essere bandite esasperazioni, toni ma soprattutto >intimidazioni, le
violenze verbali e non, in campo e fuori dal campo.
L'adesione alle idee e programmi culturali della U.I.S.P. impegnata da circa >sessant' anni in questo settore, solo in un secondo momento richiamano l'attenzione alle vittorie o sconfitte. Di certo non si nasconde il proposito >di ben figurare anche sotto questo profilo, sempre nel rispetto dei valori di >lealtà e amicizia.
>Tutti gli appassionati sono invitati ad assistere alle >partite casalinghe, di cui periodicamente si cercherà di darvi notizia, nella >speranza che sempre più gente possa essere coinvolta in questo ambizioso >progetto.
>Gianluca
Nicolardi
>Michele Fariell
In Galleria è pubblicata la foto della formazione della uisp di Toritto.