Il 36% dei deputati ha un sito internet e il 21,1% ha una presenza personale su Facebook. Questo il dato emerso dalla ricognizione e dall’indagine on line presentata nel corso del convegno “Obama un mese dopo. La vittoria di Internet?”, tenutosi alla Camera dei deputati.
“Il bicchiere è mezzo pieno. Questi dati – afferma Antonio Palmieri, deputato e responsabile nazionale comunicazione elettorale e internet FI/PDL – confermano una notevole crescita dell’uso della Rete da parte degli eletti alla Camera. La consapevolezza che in questo modo si riapre il rapporto tra eletti e ed elettori e in qualche misura si attenua la distanza tra politica e cittadini sta prendendo piede tra i parlamentari.
Colpisce il fatto che il 10% dei deputati sia su Facebook senza avere un sito personale, dato che conferma sia il boom di questo social network nel nostro Paese, sia la sua facilità d’uso anche per chi non è avvezzo alla Rete. Nei prossimi mesi continueremo a monitorare la presenza e l’attività web dei parlamentari, assieme agli organizzatori di Codice Internet, l’iniziativa di divulgazione del web attiva in tutta Italia da diversi mesi. (4/12/2008)