I campanelli d'allarme suonano da un po' di tempo. I rifiuti di Napoli, i disastri ecologici della Campania e l'arresto di Ottaviano Del Turco, presidente della regione Abruzzo. Il suicidio dell'ex-assessore comunale del Pd Nugnes ha spalancato gli occhi a molti e le inchieste della procura partenopea minacciano altri arresti eccellenti. E soprattutto stanno portando alla luce un sistema occulto e corrotto che da anni governa non solo Napoli, ma anche una città come Firenze. Tutte terre "rosse".
Poi c'è stata l'intervista al costituzionalista Zabrelesky, di certo non un fan del centrodestra, che ammette: "un'enorme questione morale sta corrodendo il centrosinistra... Il PD a livello centrale è debolissimo e quindi a livello locale i cacicchi si sono scatenati".
bassolino-veltroni.jpgPer porre argine alla questione, due giorni fa il segretario del PD Walter Veltroni si è scomodato a parlare con il presidente della regione Campania, Antonio Bassolino, pare per invitarlo ad allontanarsi dal suo incarico. Proponendogli in cambio un seggio alle europee.
Non c'è che dire, la questione morale del PD sta per scoppiare, ma è evidente che ancora lì non se ne sono accorti.