Hai aperto l'intera News con il titolo:
 LA SCOMPARSA DEL CANTANTE MINO REITANO Data: 28/01/2009
Appertiene alla sezione: [ Musica ]
E' morto martedì sera nella propria abitazione dopo una lunga malattia il cantante e autore Mino Reitano. Aveva 64 anni, viveva ad Agrate Brianza.
Calabrese d'origine e interprete della canzone nazional popolare, Reitano iniziò la sua carriera da giovanissimo, ricevendo riconoscimenti e realizzando concerti in tutto il mondo.
La sua è la storia del riscatto di un ragazzo meridionale e povero, ma animato da grandi intenzioni.
Emigrato con i fratelli in Germania negli anni '60, ad Amburgo si era esibito nello stesso locale dove cantavano i Beatles.
Dal debutto a Castrocaro nel '66, è stato uno dei grandi frequentatori di Canzonissima, ha partecipato quattro volte al Festival di Sanremo e a svariati show televisivi. Il suo debutto al Festival risale al 1967, con una canzone di Lucio Battisti, "Non prego per me".
Nel '68 arrivò in cima alla hitparade con "Avevo un cuore che ti amava tanto"; grande successo ebbe anche "Una chitarra cento illusioni", mentre nel '71 vinse il Disco per l'Estate "Era il tempo delle more".
L'ultima canzone nota è del 1989, "Italia", presentata a Sanremo. Da allora è stato soprattutto un personaggio televisivo.
I funerali si svolgeranno giovedì ad Agrate Brianza.
Tanti i messaggi di cordoglio dal mondo dello spettacolo per l'artista che era malato da due anni e aveva subito due interventi.

  << Ritorna alle News

  - Regione Puglia
  - Gazzetta del Mezzogiorno
  - Corriere della Sera
  - Portale delle libertà
  - Potere Sinistro
  - Governo
  - Parlamento
  - Il Foglio
  - Il Giornale
  - Libero
  - Panorama
  - Avvenire
  - Vatican News
  - Baribyday
  - Destra Torittese
  - Luciano Lomangino
  - Sole 24 Ore
  - L'occidentale
  - Repubblica