«L’approvazione da parte del Senato del disegno di legge delega sul federalismo fiscale conferma la qualità politica del provvedimento e rappresenta un primo importante passo nell’iter che condurrà alla piena attuazione dell’articolo 119 della Costituzione». Questo il commento del Ministro al voto del Senato sul Federalismo Fiscale.
«Il Senato - continua - ha approvato un testo sul quale era già stato costruito il consenso delle Regioni e delle Autonomie Locali.
I due principi che hanno trovato piena esplicazione - sottolinea il Ministro - sono quelli della responsabilizzazione degli amministratori e del progressivo miglioramento della qualità della spesa.
Anche la perequazione tra territori con diversa capacità fiscale della quale è garante lo Stato ha trovato piena condivisione secondo un criterio di assoluta coerenza costituzionale.
Siamo sulla strada giusta - conclude - e il confronto con le Regioni e le Autonomie proseguirà su tutti gli aspetti con i quali il Senato ha inteso migliorare il provvedimento.»