Hai aperto l'intera News con il titolo:
 Soru perde, Veltroni affonda, il Cav. trionfa Data: 17/02/2009
Appertiene alla sezione: [ Politica Estera ]
Alla vigilia delle elezioni sarde era già senso comune: il Pd perde comunque. Voleva dire che se Soru avesse vinto sarebbe stata una vittoria personale e non del Pd, una vittoria del "modello Soru"; se invece avesse perso - come poi è accaduto - sarebbe stata una sconfitta del Pd, o meglio ancora una sconfitta di Walter Veltroni.

Oggi si può dire che quel senso comune si è inverato: la sconfitta di Veltroni è lampante e ha anche un retrogusto amaro. Non solo il suo candidato è stato pesantemente sconfitto ma quando Soru dice a caldo: "il mio posto è nel Pd", non promette niente di buono per il segretario. E' vero che Soru sconfitto rappresenta una minaccia attutita per Veltroni, ma i prossimi giorni potrebbero servire all'ex governatore per dimostrare che è stato il Pd veltroniano a perdere e Berlusconi a vincere e che lui in fondo è rimasto indenne dietro le quinte.

Così mentre a Firenze già si parla del "modello Renzi", riferendosi al giovane rutelliano che ha vinto le primarie per il sindaco della città contro il candidato veltroniano, Lapo Pistelli, dalla Sardegna la minaccia Soru non è affatto sventata. E sullo sfondo si staglia la candidatura di Bersani al congresso del Pd di autunno (sempre che ci si arrivi).

Veltroni è assediato dagli amici e dai nemici, esposto alle sconfitte come un fuscello a tutti i venti e la bufera è appena iniziata ora sono in arrivo le amministrative generali e le europee.

Sull'altro versante Berlusconi ha dimostrato che la sua personale luna di miele con gli elettori è ancora smagliante, molto più di quella del governo, molto più di quella degli alleati. Non c'è Bossi e non c'è Fini che tenga, non contano i loro distinguo e le loro manovre, Berlusconi ci mette la faccia, vince e fa vincere.

  << Ritorna alle News

  - Regione Puglia
  - Gazzetta del Mezzogiorno
  - Corriere della Sera
  - Portale delle libertà
  - Potere Sinistro
  - Governo
  - Parlamento
  - Il Foglio
  - Il Giornale
  - Libero
  - Panorama
  - Avvenire
  - Vatican News
  - Baribyday
  - Destra Torittese
  - Luciano Lomangino
  - Sole 24 Ore
  - L'occidentale
  - Repubblica