Una forte scossa di terremoto ha investito l'Abruzzo alle 3:30 della notte. L'epicentro nella provincia dell'Aquila. Magnitudo 6,3 gradi della scala Richter. Bilancio provvisorio catastrofico: 70 morti accertati. Centomila sfollati. Bertolaso e Berlusconi: peggiore tragedia del Millennio. Uomini e mezzi in arrivo da tutta Italia
La scossa è avvenuta alle 3.32 di questa notte. Epicentro a Tornimparte, a 7 km dall'Aquila
Magnitudo: 5,8 scala Richter, pari al 7/8 grado della scala Mercalli.
13:55 Fino a centomila gli edifici lesionati. Ad annunciarlo la Protezione civile.
13:51 Nuovo bilancio: sono 70 i morti accertati.
13:45 Comincia la gara di solidarietà. Quattro stazioni di primo soccorso istituite nei punti critici del sisma. Quattromila posti sono stati messi a disposizione dalle strutture alberghiere per gli sfollati.
13:41 Un ferito è stato trasportato in elisoccorso all'ospedale San Camillo di Roma. Il presidente del Consiglio sta sorvolando in elicottero la zona del sisma.
13:15 Ingenti i danni anche al patrimonio artistico. La cattedrale dell'Aquila ha riportato gravissimi lesioni.
13:05 Obama: condoglianze al popolo italiano.
12:55 Secondo la Caritas sarebbero più di 100mila gli sfollati. Riscontrati lievi danni anche alle Terme di Caracalla.
12:50 "Entro la giornata di oggi arriveranno in Abruzzo uomini e mezzi per rafforzare la macchina dei soccorsi: 100 carabinieri, 100 poliziotti, circa 1.500 Vigili del fuoco, 4 elicotteri e unità cinofile". Lo ha detto il ministro Maroni
12:41 E' piena emergenza nell'ospedale civico de L'Aquila dove si contano diverse vittime. L'ospedale sta lavorando praticamente a pieno regime dalla scorsa notte. Promosse raccolte di donazione sanguigna. E' partito anche un appello, in questo senso, da parte del ministro del Welfare Maurizio Sacconi.
12:39 La Polizia Stradale lancia un appello a non mettersi in viaggio per non ostacolare la macchina dei soccorsi.
12:25 Centri commerciali e stazioni di benzina sono stati presi d'assalto a L'Aquila da parte della popolazione locale.