Hai aperto l'intera News con il titolo:
 UNA MOSTRA DI ALEXANDER CALDER A MATERA Data: 21/05/2007
Appertiene alla sezione: [ Arte ]
Presso il Museo della Scultura contemporanea (Musma), di Matera si potrà visitare - fino al 21 giugno - una mostra di sculture dell'artista statunitense Alexander CALDER.
Sono una cinquantina le opere dell’artista statunitense Alexander Calder (1898-1976) in mostra a Matera, a Palazzo Pomarici, presso il Museo della Scultura contemporanea (Musma), nell’ambito di una retrospettiva curata da Giuseppe Appella, che annuncia l'antologica dedicata a Mirko, nelle chiese rupestri di San Nicola dei Greci e Madonna delle Virtù, in programma dal 23 giugno al 14 ottobre prossimi.
Le opere di Calder (che rimarranno a Matera fino al 21 giugno) sono sculture, opere grafiche, gioielli, fotografie e manifesti: l’artista americano, considerato dalla critica uno degli interpreti più creativi della scultura del secolo scorso, è noto per le sculture a motore, realizzate in metallo e anche con materiale riciclato. Ma sono le incisioni per il “Santa Claus”, un racconto allegorico dello scambio di ruoli tra la Morte e Santa Claus, che hanno lasciato più impressa nella critica la grandezza dell’artista.
Nel 1937 Mirò invitò Calder ad esporre nel padiglione spagnolo all’Esposizione Mondiale di Parigi, dove realizzò una fontana al mercurio. Nel 1943, con una retrospettiva allestita dal Museum of Modern Art di New York, ottenne la definitiva consacrazione internazionale. Nel 1952 ricevette il Gran Premio di scultura alla Biennale di Venezia. Gli ultimi anni della sua vita sono dedicati alla realizzazione di grandi opere come la “Spirale”, per la sede dell’Unesco di Parigi; “El Sol Rojo”, installato fuori dall’Aztec Stadium per le Olimpiadi di Mexico City; “Teodelapio” per la città di Spoleto.

  << Ritorna alle News

  - Regione Puglia
  - Gazzetta del Mezzogiorno
  - Corriere della Sera
  - Portale delle libertà
  - Potere Sinistro
  - Governo
  - Parlamento
  - Il Foglio
  - Il Giornale
  - Libero
  - Panorama
  - Avvenire
  - Vatican News
  - Baribyday
  - Destra Torittese
  - Luciano Lomangino
  - Sole 24 Ore
  - L'occidentale
  - Repubblica