A cura di Leonardo Sciannelli
PRIMO PIANO
Erika Renai vince nella categoria "Miglior attrice" per l'interpretazione offerta nel cortometraggio La pillola del figlio dopo nell'ambito del Concorso "Corto Circuito" 2007.
---
In occasione dei festeggiamenti per i vent'anni della Scuola del Piccolo Teatro di Milano, martedi 15 maggio presso il Teatro Studio di Milano Erika Renai ha portato in scena un monologo tratto dal film Via Varsavia.
COMUNICATO STAMPA
Piccante Film Festival: "Diamante, un set cinematografico fra cultura e turismo" con "Le cose che so di me - Produzione indipendente"
La manifestazione "Diamante, un set cinematografico fra cultura e turismo" intende promuovere la cultura cinematografica fra i giovani che vivono a Diamante e nel Tirreno cosentino.
Nello stesso tempo vuole utilizzare il cinema come strumento di promozione turistica.
In relazione a queste due finalità, l´evento si articolerà in due fasi ben distinte: 1) un work in progress di giovani locali con Le cose che so di me - Produzione indipendente di Firenze per la realizzazione di un film, intitolato 23, che sarà presentato il 23 giugno in anteprima nazionale proprio nell'ambito del Piccante Film Festival; 2) una rassegna di tutti i film girati a Diamante, con attori come Gerard Depardieu, Francesca Neri, Giancarlo Giannini, Diego Abatantuono e Anna Maria Barbera.
Il festival, che si svolgerà dal 22 al 24 giugno, proporrà anche un percorso di studio del progetto Le cose che so di me, con incontri e dibattiti sui film Via Varsavia, 30 anni quasi 21 e su altre produzioni del gruppo fiorentino.
Il 22 giugno è prevista infine una sperimentazione teatro-musica di Erika Renai e Michele Papadia per la regia e su testi di Emiliano Cribari.
APPUNTAMENTI
Giovedì 31 maggio alle ore 18.00, presso la Biblioteca delle Oblate di Firenze, nell'ambito dell'evento "Firenze - Città dei lettori" (evento sul quale Le cose che so di me - Produzione indipendente sta realizzando un documentario) presentazione ufficiale del progetto booktrailers. La produzione di Emiliano Cribari ha realizzato il primo booktrailer del laboratorio booktrailers di RAI Educational. Moderatore: Stas' Gawronsky.
---
Nell'ambito della 58a edizione di "Filmvideo" - Mostra internazionale del Cortometraggio, il cortometraggio La pillola del figlio dopo è stato selezionato per partecipare al "Tiscali Short Film Festival".
Il film è visibile in Internet sul portale di Tiscali Video (http://video.tiscali.it/concorso2007) dal 9 maggio al 29 giugno 2007.
In questo periodo i navigatori potranno votare l'opera.
La Giuria di "Filmvideo" sceglierà, fra le 20 opere più votate, quella che diventerà la prima vincitrice del "Tiscali Short Film Award",aggiudicandosi così un premio di 3.000 euro.
Ma quest'anno anche l'opera più votata in assoluto dal pubblico riceverà un premio di 2.000 euro.
Inoltre, saranno assegnati da Tiscali premi tra chi voterà i cortometraggi on-line nell'ambito del concorso ''Vota il corto''.
Testimonial on line del ''Tiscali Short Film Award'' è l'attore Rutger Hauer, Airone d´Oro alla carriera di "Filmvideo" 2004.
---