Hai aperto l'intera News con il titolo:
 NOTIZIE DI ARTE a cura di Leonardo Sciannelli Data: 02/07/2007
Appertiene alla sezione: [ Arte ]
KATHARINA FRITSCH E SHOMEI TOMATSU ALLA GALLERIA CIVICA DI MODENA

Fino a domenica 22 luglio 2007 sarà possibile visitare le mostre allestite nelle sedi della Galleria Civica di Modena, Katharina Fritsch alla Palazzina dei Giardini e Shomei Tomatsu. Skin of the Nation a Palazzo Santa Margherita. Organizzate e prodotte dalla Galleria Civica con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, le mostre sono aperte dal mercoledì alla domenica dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30.

Galleria Civica di Modena
Corso Canalgrande 103, 41100 Modena
tel +39 059 203 2911/2940
galcivmo@comune.modena.it
www.comune.modena.it/galleria

PhotoEspana 2007, a Robert Frank il premio internazionale

pubblicato domenica 1 luglio 2007
Robert FrankÈ il fotografo Robert Frank, svizzero di nascita ma da sempre americano di adozione, il vincitore del premio internazionale nell'ambito di PhotoEspana 2007, la grande rassegna madrilena in corso fino al prossimo 22 luglio. "Le sue foto sulla vita negli Stati Uniti - si legge fra l'altro nelle motivazioni -, pubblicate nel libro The Americans, hanno segnato un'idea del vedere e dell'osservare che ha profondamente influenzato le generazioni successive. La sua estetica beat ed i suoi progetti fotografici e cinematografici hanno contribuito a far crescere la considerazione della fotografia nel rapporto con le altre arti". Nato a Zurigo nel 1924, nel 1947 Frank emigrò negli Usa, dove nel '54 iniziò un lungo viaggio il cui resoconto fotografico è confluito in The Americans, considerato il suo lavoro più notevole. Nell'albo d'oro del premio, dotato di 12mila euro, Frank - cui la Tate Modern ha dedicato nel 2004 un'ampia retrospettiva - succede a grandi nomi come Hiroshi Sugimoto, Josef Koudelka, Nan Goldin.




"Benedizione" vaticana per il nuovo Mississippi Museum of Art

pubblicato sabato 30 giugno 2007
Francesco Buranelli"Volevamo qualcosa di veramente spettacolare per inaugurare i nuovi spazi del museo", ha rivelato il direttore Betsy Bradley. E così il Mississippi Museum of Art di Jackson, capitale dello stato del sud Usa, ha scelto di ospitare - come prima mostra - Between God and Man: Angels in Italian Art, curata dal Direttore Generale dei Musei Vaticani Francesco Buranelli. Una mostra che presenta oltre trecento opere legate all'iconografia angelica, prestate da una sessantina di musei e collezionisti italiani, compresi gli Uffizi, il Museo Nazionale di Palazzo Venezia, la Galleria Borghese e gli stessi Musei Vaticani. Alla conclusione dell'esposizione, il prossimo 30 dicembre, le opere faranno ritorno in Italia. L'ultima grande mostra d'arte proveniente dal Vaticano allestita negli Usa fu presentata nel 2006 per tre mesi al Milwaukee Public Museum.


Installazione permanente di Boltanski per il Museo per la Memoria di Ustica a Bologna

pubblicato sabato 30 giugno 2007
Christian BoltanskiCon una spettacolare installazione permanente di Christian Boltanski, si è inaugurato a Bologna il Museo per la Memoria di Ustica, costruito intorno ai resti del DC9 abbattuto il 27 giugno 1980 mentre si dirigeva verso l'aeroporto di Palermo. Le 81 vittime della strage sono ricordate dal grande artista francese attraverso altrettante luci che dal soffitto del Museo si accendono e si spengono al ritmo di un respiro. Intorno al velivolo ricostruito 81 specchi neri riflettono l'immagine di chi percorre il ballatoio, mentre dietro ad ognuno di essi 81 altoparlanti emettono frasi sussurrate, pensieri comuni e universali, a sottolineare la casualità e l 'ineluttabilità della tragedia. Dieci grandi casse nere sono state disposte dall'artista intorno ai resti riassemblati del DC9: in ognuna di esse sono stati raccolti decine di oggetti personali appartenuti alle vittime. Scarpe, pinne, boccagli, occhiali e vestiti che documenterebbero la scomparsa di un corpo, rimangono così invisibili agli occhi dei visitatori. Il progetto, realizzato grazie alla determinazione dell'Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica presieduta da Daria Bonfietti, è stato realizzato con il contributo di Comune e Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Ministero della Giustizia, Ministero per i Beni Culturali, Fondazione CaRisBo.

Museo per la Memoria di Ustica
Via di Saliceto 5 (ex magazzini ATC) - Bologna
Orari: martedì - domenica 10 - 18, giovedì 10 - 22 / lunedì chiuso
Dal 17 luglio al 16 settembre aperto solo sabato e domenica dalle 10 alle 18
Info: asustica@iperbole.bologna.it
Web: www.comune.bologna.it/iperbole/ustica/

  << Ritorna alle News

  - Regione Puglia
  - Gazzetta del Mezzogiorno
  - Corriere della Sera
  - Portale delle libertà
  - Potere Sinistro
  - Governo
  - Parlamento
  - Il Foglio
  - Il Giornale
  - Libero
  - Panorama
  - Avvenire
  - Vatican News
  - Baribyday
  - Destra Torittese
  - Luciano Lomangino
  - Sole 24 Ore
  - L'occidentale
  - Repubblica